Lizzani, compleanno alla Casa del Cinema e festa in Campidoglio


La Cineteca Nazionale collabora con la Casa del Cinema alla giornata omaggio dedicata a Carlo Lizzani in occasione del suo 90° compleanno. Il processo di Verona (1962) e La vita agra (1963) saranno proiettati il 3 aprile a partire dalle 16 appunto alla Casa del Cinema del Roma.

 

Il Comune di Roma festeggerà Lizzani in occasione del Natale di Roma, il 21 aprile, in Campidoglio, rendendo onore a un intellettuale che alla sua città è sempre rimasto legato. “Sono nato in via dei Cornari – scrive – e sono cresciuto a Piazza Madama. Quindi per me il cortile di casa è stata Piazza Navona con le sue fontane, le sue chiese, il Palazzo Doria Pamphili”.

Nel frattempo sono due i progetti in cantiere con il produttore italo-americano Gianni Bozzacchi. In autunno il regista spera di iniziare a dirigere il film tratto da Operazione Appia Antica, un breve romanzo di Giulio Andreotti, la cui sceneggiatura da tempo tiene nel cassetto. Poi un documentario sul neorealismo, tema che ha già affrontato realizzando i ritratti di Visconti, Zavattini, De Sica Rossellini e De Santis.

Poi c’è il Lizzani saggista. “Ritorno in libreria con la Eri e un viaggio a 360 gradi in giro per il mondo attraverso i miei film: quelli che ho fatto, i documentari e reportages che mi hanno portato dall’Africa alla Cina (quando era una frontiera sigillata e invalicabile). E i progetti finiti in fumo come quando per Carlo Ponti feci quasi il giro del mondo senza approdare a nulla. Come nel mio libro precedente, faccio ricorso ai diari che ho sempre tenuto scrupolosamente. Ma se nel lavoro precedente ho usato uno sguardo diacronico, per temi e suggestioni, questa volta mi muovo sul filo dei luoghi e dei tempi”.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti