L’Italian Pavilion alla Mostra del Cinema di Venezia 2024

Dal 28 agosto al 6 settembre la Casa italiana del cinema al Festival. Promosso da Cinecittà e DGCA del Ministero della Cultura, raddoppiato negli spazi per incontri, presentazioni esclusive, panel internazionali. In presenza dal Lido e online, una finestra per tutti sull’appuntamento cinematografico più atteso dell’anno


In una Mostra del Cinema di Venezia annunciata in grande, con star mondiali e titoli particolarmente attesi, riapre i battenti l’Italian Pavilion, lo spazio professionale che accompagna gli operatori dell’industria audiovisiva e gli accreditati nei principali festival europei, organizzato e promosso da Cinecittà e Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. Al Lido nella abituale sede dell’Hotel Excelsior, dal 28 agosto al 6 settembre, quest’anno il Padiglione raddoppia i suoi spazi, nella Sala Tropicana 1 e 2, per accogliere ancor di più un ricco programma di incontri, convegni, presentazioni, premi. Una piazza centrale per il mondo professionale e artistico del più importante appuntamento cinematografico del nostro paese, il luogo che raccoglie le energie e le idee del Festival, e un momento importante di presentazione del nostro sistema audiovisivo all’estero.
Un programma articolato consultabile con materiali informativi ed esclusivi servizi video tutto sul sito www.italianpavilion.it  a cominciare dagli importanti momenti di incontro del Ministero della Cultura: giovedì 29 agosto con la presentazione dei dati dell’iniziativa Cinema Revolution e dei Numeri del Cinema italiano 2023,  venerdì 30 agosto l’incontro sul Tax credit internazionale e Sabato 31 sul Tax credit di Produzione. Domenica 1 settembre spazio al dibattito su creatività e Intelligenza Artificiale.
Archivio Luce Cinecittà e MiC racconteranno due nuovi progetti culturali: la Mostra ‘Dive e Madrine’ (il 2 settembre) particolarmente attesa nell’allestimento dell’Hotel Excelsior e che racconta un intreccio affascinante di storia e attualità del Cinema, e il 3 settembre la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, omaggio a una grande artista a tutto tondo dedicato ai nuovi talenti.
Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC tornerà poi a presentare un fitto calendario di progetti speciali con i principali protagonisti dell’industria audiovisiva internazionale: nell’Italian Pavilion, si susseguiranno conferenze, convegni, incontri di business, con l’obiettivo di approfondire le tendenze del settore e sostenere il sistema audiovisivo nazionale in modo efficiente e in una prospettiva mondiale.
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione, ormai consolidata, con MPA – Motion Pictures Association, una delle principali realtà dell’industria globale, per la sessione ‘Into the Future: Creativity and Innovation in the Audiovisual Industry’ (31 agosto) che esplora attraverso la condivisione di best practices, le sfide e le opportunità che il cambiamento, l’innovazione e le nuove tecnologie presentano per l’intero settore.
La seconda edizione della campagna istituzionale antipirateria “We Are Stories” di FAPAV sarà poi al centro del panel “We Are Stories 2” Campaign:  Women’s Vision and Skills In the Audiovisual Industries’ (2 settembre).
Tra i numerosi approfondimenti presenti nel programma di quest’anno, il panel ‘Euro-Mediterranean Cinema Partnerships and their Dynamics’ (30 agosto) organizzato in collaborazione con il MedFilm Festival e i MedMeetings di Roma, per esplorare e approfondire le collaborazioni e le iniziative in corso tra i diversi paesi europei nell’area del Mediterraneo; la sessione ‘There’s more than One Way to Finance an Independent Film’ (1 settembre), dedicata alle modalità, strategie e sfide del finanziamento di film indipendenti, attraverso l’analisi di casi studio e le esperienze di produttori provenienti da diverse aree geografiche.
Infine, una speciale menzione va riservata all’UK Focus (2 settembre), organizzato in collaborazione con il BFI, la più importante istituzione britannica di cinema, con l’obiettivo di incrementare, per le imprese italiane del settore, orizzonti di crescita sia sul fronte interno sia sotto il profilo dell’internazionalizzazione.
Questi e tanti altri gli incontri che si snoderanno nelle due sale del Pavilion, che come sempre accompagna i visitatori anche con una decisa nota estetica e allestitiva. Speciale quest’anno quella dedicata alle straordinarie immagini dell’Archivio Luce, tra memoria e sogno del cinema, per i 100 anni dalla nascita di una delle più importanti istituzioni dell’audiovisivo europeo.
L’Italian Pavilion è promosso da Cinecittà SpA e Direzione Generale Cinema e Audiovisivo-Mic.
 
I partner dell’iniziativa sono: Afic – Agiscuola – Anec- Anica – Apa – Ape – CSC Centro Sperimentale Di Cinematografia – Cinematografo – CNA -Doc/It – Fice – Europa Creativa Media – Rome Film Festival – Giornate degli Autori – Italian Film Commissions – Italian Short Film Center – Italy For Movies – Mia – Rai Cinema – SNGCI – SNCCI – Cinecittà News
(C.DA)
autore
28 Agosto 2024

Venezia 81

play
Venezia 81

‘Familia’. Una storia che piomba nell’abisso prima della rinascita

La storia di Luigi Celeste e della sua famiglia per il secondo lungometraggio di finzione di Francesco Costabile

play
Venezia 81

‘Vermiglio’. Viaggio in un mondo antico, tra guerra e pace

Il film racconta dell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia, e di come essa perda la pace,nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria

Venezia 81

Venezia a Roma, tanti film premiati nelle sale del Lazio

Una selezione di film presentati alla Mostra del cinema arriva nelle sale di Roma e del Lazio dal 19 settembre al 1° ottobre. Tra questi The Brutalist e Ainda Estou Aqui

Venezia 81

Giuseppe De Domenico: “Far parte della visione di Maura Delpero è stato qualcosa di unico”

L'attore è tra i protagonisti del film Vermiglio che ha conquistato il Leone D'Argento-Gran Premio della Giuria all'81esima Mostra del cinema di Venezia


Ultimi aggiornamenti