I capolavori del cinema italiano arrivano nelle nostre case in dvd, pronti per l’home theatre. Ci ha pensato la Cristaldi Film, la società di Massimo Cristaldi e Zeudi Araya, che possiede una library di 250 titoli di classici italiani. “Grazie alla collaborazione con la 20th Century Fox e la Artech abbiamo messo in piedi questo progetto che mette in circolazione alcuni dei film prodotti direttamente da mio padre, Franco Cristaldi, ma anche film che abbiamo acquisito dopo aver operato una fusione con la Lux Film”, racconta Massimo Cristaldi.
L’operazione, presentata questa mattina a Roma al Cinema Adriano dal critico del Corriere della sera, Maurizio Porro, con interventi dello stesso Cristaldi, di Zeudi Araya, e di molti autori che collaborarono con il vecchio produttore (Suso Cecchi D’Amico, Gillo Pontecorvo, Giuliano Montaldo, tra gli altri), consiste nella diffusione di 44 titoli sul mercato nazionale nel corso dei prossimi due anni. Si parte domani con Nuovo Cinema Paradiso, di Giuseppe Tornatore, prodotto da Franco Cristaldi, Oscar come miglior film straniero nel 1989. Per continuare con altri classici: Sedotta e abbandonata e Divorzio all’italiana di Pietro Germi (premio Oscar per la migliore sceneggiatura nel 1963, nomination al miglior attore protagonista, Marcello Mastroianni, e al miglior regista, Germi) escono a gennaio; Riso amaro di Giuseppe De Santis e I soliti ignoti di Mario Monicelli a marzo; Salvatore Giuliano e Cristo si è fermato a Eboli, entrambi di Francesco Rosi, a maggio e così via.
“Nuovo Cinema Paradiso viene proposto per il momento nell’edizione tagliata, ma è prevista anche la versione director’s cut”, precisa Cristaldi. E il tentativo è anche quello di contestualizzare le diverse opere attraverso l’inserimento di contenuti extra, interviste ai componenti del cast, il commento del regista che accompagna le diverse scene del film, quando è possibile, eccetera.
“Per molto tempo non è stato riconosciuto il diritto d’autore e molti paesi stranieri, in particolare gli Stati Uniti, hanno distribuito in dvd moltissime pellicole italiane senza rispettare la paternità dell’opera – ha denunciato Cristaldi – Sedotta e abbandonata per esempio è stato già diffuso oltreoceano. Abbiamo trovato Nuovo Cinema Paradiso in internet. Attraverso la collaborazione con la 20th Century Fox riportiamo i film alla loro fonte e li distribuiamo in modo corretto”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk