‘L’Experience Zola’ all’IDFA di Amsterdam

Il più prestigioso festival di documentari d’Europa - che avrà la sua trentaseiesima edizione dall’8 al 19 novembre - ha invitato nella sezione LUMINOUS 'L’Expérience Zola' di Gianluca Matarrese, già apprezzato alle Giornate degli Autori a Venezia.


La sezione LUMINOUS presenta un’ampia gamma di stili e approcci, dall’osservativo al personale alla sperimentazione.

Il film di Gianluca Matarrese, con Anne Barbot e Benoît Dallongeville, è una produzione Bellota Films e Stemal Entertainment, prodotto da Dominique Barneaud e Donatella Palermo distribuito da Luce Cinecittà.

Durante le prove di un adattamento teatrale dell’Assommoir di Émile Zola, la vita reale e quella della finzione dell’attrice e direttrice artistica Anne e del suo personaggio teatrale Gervaise sembrano intrecciarsi. L’affascinante gioco tra realtà e finzione porta a una tensione costante: le scene di intimità con il vicino Benoît sono reali o fanno parte della commedia? E gli scoppi d’ira, i litigi e le lacrime? Nel frattempo, vengono esplorati temi seri, come la dipendenza dall’alcol, la violenza domestica, le conseguenze del divorzio, l’impatto della dura vita parigina sull’amore e il lavoro in un ambiente dominato dagli uomini. L’ambiguità della commedia nella commedia contribuisce a realizzare che in realtà potrebbe non esserci distinzione tra realtà e finzione.

Nato e cresciuto a Torino, Gianluca Matarrese si è trasferito a Parigi, all’età di 22 anni, dove ha completato gli studi di cinema e teatro. Nel 2008 ha iniziato la sua carriera in televisione come autore di programmi di entertainment e fiction. Negli ultimi cinque anni ha realizzato otto film documentari che hanno girato numerosi festival internazionali (Settimana della Critica, IDFA, Thessaloniki, CPH, Hot Docs, DMZ, Torino Film Festival, Vision du Réel, Festival dei Popoli), sostenuto regolarmente da broadcaster come France Télévisions e Arté.

12 Ottobre 2023

Luce Cinecittà

Luce Cinecittà

‘Acqua, porta via tutto’: Roland Sejko e Teho Teardo parlano del film presentato al Pordenone Docs Fest

Il regista e l’autore della colonna sonora raccontano a CinecittàNews come nascono l’opera e il cineconcerto basati sulle straordinarie immagini dell’Archivio Luce.

Luce Cinecittà

Al Pordenone Docs Fest ‘Acqua, porta via tutto’, film e cineconcerto coprodotti da Luce Cinecittà

Il film di Roland Sejko con gli straordinari materiali dell'Archivio Luce sarà l’evento conclusivo di domenica 14, con i versi inediti di Gian Mario Villalta e le musiche di Teho Teardo eseguiti dal vivo

Luce Cinecittà

‘L’avamposto’, il docufilm di Morabito spicca il volo per il Canada

Selezionato all'Hot Docs, il più importante festival di documentari del mondo in programma dal 25 aprile al 5 maggio a Toronto. Unico titolo italiano della prestigiosa sezione ‘The changing Face of Europe’.

Luce Cinecittà

‘L’Avamposto’, il film di Morabito torna in sala a Roma

Un pianeta che brucia, il sogno di un uomo e il rock ‘n roll. L’incontro con il regista e i produttori martedì 19 marzo alle 21.30 al Cinema Barberini


Ultimi aggiornamenti