‘La tartaruga’, in sala il film di Fabrizio Nardocci distribuito da Luce Cinecittà

Dopo la selezione all’ultimo Bif&st – Festival di Bari, da giovedì 6 giugno al cinema la commedia con Antonello Fassari e Nello Mascia prodotta da Damiano Andriano per Dalex Film, in collaborazione con Rai Cinema


Arriva nei cinema italiani dopo la selezione all’ultimo Bif&st – Festival di Bari, La tartaruga, il film di Fabrizio Nardocci prodotto da Damiano Andriano per Dalex Film in collaborazione con Rai Cinema, e distribuito nelle sale da Luce Cinecittà da giovedì 6 giugno.

Una commedia dolceamara – scritta dal regista insieme a un veterano del genere come Maurizio Ponzi – sulle difficoltà e i bisogni emotivi di una coppia di amici maturi, interpretati con magistrale complicità e ironia da Antonello Fassari e Nello Mascia. Un racconto di sorrisi e nostalgie sull’età, i rapporti tra generazioni, e il delicato campo di battaglia della convivenza.

 

Bruno è un professore in pensione, vedovo da qualche anno, che divide la sua casa con il figlio trentenne e la compagna. Con la nascita imminente di un nipotino, Bruno è costretto a fare spazio in casa, a lasciare mobili e oggetti cui è affettivamente legato, a dormire in uno stanzino.

L’incontro con l’antiquario Marcello, un vecchio amico che non vedeva dai tempi dell’università, fa scaturire piacevoli ricordi, ma anche dei conflitti sopiti e irrisolti.

Da quell’incontro, e da un’inaspettata nuova convivenza, Bruno pare poter risolvere il problema degli spazi. Ma non del tempo passato, e di quello ancora da vivere.

Un film di Fabrizio Nardocci
Soggetto: Maurizio Ponzi
Sceneggiatura: Maurizio Ponzi – Fabrizio Nardocci
Regia: Fabrizio Nardocci
Aiuto regia: Manuela Tempesta
Direttore della Fotografia: Nicholas Perinelli
Musiche: Marco Lo Russo
Costumi: Monica Trappolini
Scenografia: Francesca Torricella
Produzione: Dalex Film Srl in collaborazione con Rai Cinema
Produttore: Damiano Andriano
Organizzatore: Alessandro Nardocci
Distribuzione: Luce Cinecittà
gp
,
04 Giugno 2024

Luce Cinecittà

Luce Cinecittà

‘La Storia: il romanzo dello scandalo’, su Rai 5 il documentario coprodotto da Luce Cinecittà

In anteprima al Biografilm Festival di Bologna il documentario di Silvia Luzi su La Storia di Elsa Morante

Luce Cinecittà

‘Acqua, porta via tutto’: Roland Sejko e Teho Teardo parlano del film presentato al Pordenone Docs Fest

Il regista e l’autore della colonna sonora raccontano a CinecittàNews come nascono l’opera e il cineconcerto basati sulle straordinarie immagini dell’Archivio Luce.

Luce Cinecittà

Al Pordenone Docs Fest ‘Acqua, porta via tutto’, film e cineconcerto coprodotti da Luce Cinecittà

Il film di Roland Sejko con gli straordinari materiali dell'Archivio Luce sarà l’evento conclusivo di domenica 14, con i versi inediti di Gian Mario Villalta e le musiche di Teho Teardo eseguiti dal vivo

Luce Cinecittà

‘L’avamposto’, il docufilm di Morabito spicca il volo per il Canada

Selezionato all'Hot Docs, il più importante festival di documentari del mondo in programma dal 25 aprile al 5 maggio a Toronto. Unico titolo italiano della prestigiosa sezione ‘The changing Face of Europe’.


Ultimi aggiornamenti