“Puntiamo alla promozione del cinema italiano. Con uscite importanti anche su film non di natura strettamente commerciale”. Così Giancarlo Leone, amministratore delegato di Rai Cinema e coordinatore per i diritti di cinema e fiction, in un’intervista a ‘Puntocom’. “Dalla nascita di Rai cinema è successo un fatto estremamente nuovo: si è creato un rapporto virtuoso tra noi e i produttori indipendenti. Il cinema d’autore ha finalmente un suo spazio commerciale. Partendo Dai cento passi al Mestiere delle armi sino all’ultimo film di Michele Placido, Un viaggio chiamato amore, e ancora Il più bel giorno della mia vita e Casomai. Sono tutti film di riconosciuta qualità, con risultati al box office mai inferiori ai 2 milioni di euro. Sul triennio 2001-2003 – sottolinea Leone – abbiamo investito mediamente 100 miliardi di vecchie lire l’anno su produzione o acquisto di cinema italiano ed europeo”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk