È stato attribuito al regista e produttore John Woo il Leone d’oro alla carriera della 67a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia dall’1 all’11 settembre 2010.
Lo ha deciso il Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore della Mostra Marco Müller.
“Il riconoscimento – informa una nota della Biennale – premia un cineasta che negli ultimi decenni, con la sua rivoluzionaria concezione della messa in scena e del montaggio, ha rinnovato dalle fondamenta, portandolo alla più estrema stilizzazione, prossima alle arti visive, il film d’azione, tanto in Asia che a Hollywood. L’inconfondibile cinema di Woo mescola i generi e unisce il rispetto di valori classici, come l’amicizia virile e l’onore, ai ritmi vertiginosi e alle coreografie tipiche delle arti marziali”.
Woo, che è anche autore di videogiochi e di romanzi a fumetti, è considerato uno dei maestri che hanno contribuito a cambiare il linguaggio del cinema contemporaneo.
Tra i suoi film asiatici sono da ricordare A Better Tomorrow, Bullet in the Head, Hard Boiled e il recente La battaglia dei tre regni, mentre alla produzione hollywoodiana appartengono Face/Off, Mission Impossible 2 e Windtalkers.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk