Leoncino d’Oro, torna il premio degli studenti a Venezia 80

Lo storico premio è giunto alla sua 35ma edizione


Giunto alla 35ma edizione torna anche quest’anno, nell’ambito dell’80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il LEONCINO D’ORO, uno dei Premi Collaterali più significativi.

Saranno tredici i giovani studenti, provenienti da diverse regioni d’Italia e selezionati grazie al lavoro annuale del ‘David Giovani’, chiamati a decretare il loro film preferito tra quelli presentati in Mostra, che sarà assegnato l’8 settembre.

Per la loro attività di giurati i giovani studenti appassionati di cinema, oltre alla visione dei film durante la Mostra, incontreranno di persona registi e attori con cui avranno la possibilità di confrontarsi e discutere direttamente.

Giunto alla sua 35ma edizione, il LEONCINO D’ORO è una delle attività promosse da AGISCUOLA per perseguire l’importante obiettivo di avvicinare i giovani al cinema, stimolando la partecipazione diretta di questo gruppo di giovani appassionati che potrà vivere “dal di dentro” l’esperienza di una delle manifestazioni cinematografiche più prestigiose.

Le associazioni coinvolte nel progetto LEONCINO D’ORO lavorano nel corso dell’intero anno per offrire cultura visiva e cinematografica agli studenti italiani, il pubblico del futuro, e supportano l’idea di un sempre maggiore impegno, anche pubblico, nell’ambito educational e formativo.

redazione
28 Agosto 2023

Venezia 80

Venezia 80

‘Adagio’. La salvezza di un mondo in rovina è affidata alle nuove generazioni

Intervista al regista e sceneggiatore Stefano Sollima, e agli attori Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini

Venezia 80

‘Los angeles no tienen alas’ apre la Mostra di Cinema Iberoamericano

Torna a Roma, dal 15 al 17 settembre 2023 SCOPRIR - Mostra di Cinema Iberoamericano, giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno verrà presentata la sezione Espacio Femenino, ciclo del cinema dedicato alla cultura femminile

Venezia 80

FantaLeone 2023, i vincitori del fantasy game dedicato a Venezia 80

Dopo avere scoperto il palmarès di Venezia 80, è il momento di rivelare i primi cinque classificati della prima edizione del FantaLeone di CinecittàNews, il primo fantasy game dedicato alla Mostra del Cinema

Venezia 80

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane”: Doc/It a Venezia

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia che si è tenuto durante l'80ma Mostra


Ultimi aggiornamenti