Se Leonardo DiCaprio riuscirà ad accaparrarsi l’Oscar lo sapremo solo il 28 febbraio. Intanto con Revenant – Redivivo è il re del week-end in sala. Il dramma diretto da Alejandro González Iñárritu (vincitore di ben quattro Oscar lo scorso anno con Birdman) ha incassato altri 3.7 milioni negli ultimi quattro giorni di programmazione, di cui 1.2 milioni di euro nella sola giornata di ieri, e con una media per copia stellare di 6500 euro per sala.
Questo significa che il totale aggiornato dopo solamente nove giorni di programmazione (è uscito sabato 16) è già di 8.2 milioni di euro, corrispondente a poco meno di 1 milione di euro al giorno, feriali compresi. Perde il 60% degli incassi Checco Zalone con il suo Quo vado?, capace però di raccogliere oltre 60 milioni di euro in nemmeno un mese di programmazione. Nel weekend, il quarto di programmazione, ha raccolto altri 2.3 milioni, e continua la marcia verso il primato italiano di Avatar. Per ora siamo a 62.5 milioni contro i 65.7 milioni del kolossal di Cameron. Ieri ha incassati altri 876mila euro: dovrebbe farcela il prossimo fine settimana, e gli spettatori sono quasi 9 milioni.
Cala del 50% ma non delude Creed – Nato per combattere di Ryan Coogler, il nuovo film della saga di Rocky Balboa con protagonista Sylvester Stallone (candidato anche all’Oscar per il ruolo da non protagonista): nel fine settimana altri 1.28 milioni euro, per un totale a quota 4.47 milioni di euro in undici giorni. A breve distanza la migliore delle nuove uscite del fine settimana, Se mi lasci non vale di Vincenzo Salemme, la nuova commedia del regista e comico napoletano, qui insieme al fidato Carlo Buccirosso, e con Paolo Calabresi, Serena Autieri e Tosca d’Aquino. L’incasso del weekend è stato di 1.1 milioni di euro, con una media molto positiva di quasi 3800 euro per copia, la seconda della Top10.
Dopo La Corrispondenza di Tornatore, in calo contenuto del 30% (833mila, 2.4 milioni il totale), troviamo Steve Jobs di Danny Boyle con i candidati all’Oscar 2016 Michael Fassbender e Kate Winslet, che ha incassato 665mila euro in quattro giorni (media 2100 euro per sala). È cresciuto nel fine settimana Piccoli Brividi con Jack Black (428mila euro, media 2400 euro) mentre Sempre meglio che lavorare, il film dei The Pills, resta a quota 357mila euro e con una media di circa 1500 euro per schermo (ieri solo 87mila euro), non rientrando nemmeno tra i primi dieci della classifica. Mancano inoltre 13mila euro a Star Wars: Il risveglio della Forza per superare Inside Out: per ora il totale è di 25.341.225 euro.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 19 al 22 dicembre 2024
Per il secondo anno consecutivo una regista sale sul podio del miglior incasso italiano, dopo Paola Cortellesi nel 2023, è Margherita Ferri a conquistare la prima posizione nel 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 12 al 15 dicembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 5 all’8 dicembre 2024