LECCE. Al Festival del Cinema Europeo il Centro Sperimentale di Cinematografia, oltre a presentare una selezione di lavori dei suoi allievi, ha offerto un contributo importante alla retrospettiva che il festival dedica quest’anno a Sergio Castellitto. Oltre a mettere a disposizione le pellicole, infatti, la Cineteca Nazionale ha realizzato il volume “Sergio Castellitto. Senza arte né parte”, a cura del Conservatore della Cineteca Enrico Magrelli.
Il libro comprende una lunga intervista del curatore a Castellitto, saggi di Luca Bandirali, Flavio De Bernardinis, Katia Ippaso, Enrico Terrone, interviste a cura di Domenico Monetti e Luca Pallanch a collaboratori e compagni di strada di Castellitto, interventi di Francesca Archibugi e Arthur Joffé e una filmografia, comprendente cinema e televisione, a cura di Silvia Tarquini.
La pubblicazione è realizzata dal Festival in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e l’editore Rubbettino.
La retrospettiva è accompagnata da una mostra fotografica con materiali provenienti dall’archivio personale di Sergio Castellitto e dalla Fototeca del CSC.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk