Lecce: Castellitto visto dal Centro sperimentale


LECCE. Al Festival del Cinema Europeo il Centro Sperimentale di Cinematografia, oltre a presentare una selezione di lavori dei suoi allievi, ha offerto un contributo importante alla retrospettiva che il festival dedica quest’anno a Sergio Castellitto. Oltre a mettere a disposizione le pellicole, infatti, la Cineteca Nazionale ha realizzato il volume “Sergio Castellitto. Senza arte né parte”, a cura del Conservatore della Cineteca Enrico Magrelli.

Il libro comprende una lunga intervista del curatore a Castellitto, saggi di Luca Bandirali, Flavio De Bernardinis, Katia Ippaso, Enrico Terrone, interviste a cura di Domenico Monetti e Luca Pallanch a collaboratori e compagni di strada di Castellitto, interventi di Francesca Archibugi e Arthur Joffé e una filmografia, comprendente cinema e televisione, a cura di Silvia Tarquini.

 

La pubblicazione è realizzata dal Festival in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e l’editore Rubbettino.
La retrospettiva è accompagnata da una mostra fotografica con materiali provenienti dall’archivio personale di Sergio Castellitto e dalla Fototeca del CSC.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti