‘Le variabili dipendenti’, il corto di Lorenzo Tardella sogna l’Oscar

Presentato alla Berlinale e vincitore del David di Donatello, il corto prodotto dal CSC attende risposta dalle selezioni dell'Academy


Il cortometraggio diretto da Lorenzo Tardella e prodotto dal CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia è in attesa del responso dell’Academy of Motion Picutre Arts and Sciences, che voterà dal 14 al 18 dicembre per far accedere i corti alle fasi finali della selezione degli Oscar 2024.

Le variabili dipendenti ha debuttato alla 72ma Berlinale ed è stato presentato in oltre 60 festival del mondo, tra cui il BFI London Film Festival, il Raindance Film FestivalVisioni Italiane presso la Cineteca di Bologna. A maggio ha conquistato il David di Donatello come miglior cortometraggio.

Tardella, classe 1992, ha iniziato il suo percorso di studi nel 2019 presso il CSC di Roma. Le variabili dipendenti è il suo saggio di diploma (disponibile in streaming sulla piattaforma MUBI) e racconta la storia di Pietro e Tommaso, due giovani ragazzi che affrontano insieme il passaggio all’adolescenza. Lorenzo Tardella è stato scelto per partecipare alla 21ma edizione di Berlinale Talents, laboratorio del Festival di Berlino.

redazione
14 Novembre 2023

Oscar

Oscar

Il Dolby Theatre è in vendita, la casa degli Oscar cambia proprietari

Secondo Bloomberg il teatro varrebbe intorno ai 70milioni di dollari e la proprietà potrebbe già cambiare in occasione degli Oscar 2024

Oscar

Oscar, un ragazzo italiano tra i vincitori del 50° Student Academy Awards

Il 24enne Giorgio Ghiotto con il film Wings of Dust si aggiudica il primo premio della categoria Documentary

Oscar

‘Io capitano’ varca l’oceano: anteprima USA all’AFI Festival di Los Angeles

Io capitano continua il suo viaggio a grandi passi, varcando l’oceano.

Oscar

Garrone: sul set di ‘Io capitano’ ho pensato molto al Papa

Il regista di Io capitano, ospite questa mattina di 'Storie Italiane' su Rai1, ha detto: "il Papa ha sempre cercato di difendere e di avere una parola per gli ultimi, per i migranti, mentre giravo ho pensato spesso a lui.


Ultimi aggiornamenti