Il cortometraggio diretto da Lorenzo Tardella e prodotto dal CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia è in attesa del responso dell’Academy of Motion Picutre Arts and Sciences, che voterà dal 14 al 18 dicembre per far accedere i corti alle fasi finali della selezione degli Oscar 2024.
Le variabili dipendenti ha debuttato alla 72ma Berlinale ed è stato presentato in oltre 60 festival del mondo, tra cui il BFI London Film Festival, il Raindance Film Festival e Visioni Italiane presso la Cineteca di Bologna. A maggio ha conquistato il David di Donatello come miglior cortometraggio.
Tardella, classe 1992, ha iniziato il suo percorso di studi nel 2019 presso il CSC di Roma. Le variabili dipendenti è il suo saggio di diploma (disponibile in streaming sulla piattaforma MUBI) e racconta la storia di Pietro e Tommaso, due giovani ragazzi che affrontano insieme il passaggio all’adolescenza. Lorenzo Tardella è stato scelto per partecipare alla 21ma edizione di Berlinale Talents, laboratorio del Festival di Berlino.
Secondo Bloomberg il teatro varrebbe intorno ai 70milioni di dollari e la proprietà potrebbe già cambiare in occasione degli Oscar 2024
Il 24enne Giorgio Ghiotto con il film Wings of Dust si aggiudica il primo premio della categoria Documentary
Io capitano continua il suo viaggio a grandi passi, varcando l’oceano.
Il regista di Io capitano, ospite questa mattina di 'Storie Italiane' su Rai1, ha detto: "il Papa ha sempre cercato di difendere e di avere una parola per gli ultimi, per i migranti, mentre giravo ho pensato spesso a lui.