Sabba, malocchi, formule magiche, invocazioni sataniche, l’occhio lungo dell’Inquisizione. Sono gli ingredienti di La vera storia delle streghe, opera prima del 40enne Quirino Di Paolo prodotta dalla neonata casa di produzione L’Orma con il supporto della Campania Film Commission.
“Sarà ambientato ad Altavilla Irpina, – spiega il regista – piccolo comune in provincia di Avellino, dove, secondo la leggenda si trovava il noce di Benevento sotto al quale si riunivano le streghe. Metterà in scena una storia dal sapore grottesco a metà strada tra il realistico e il fantastico. Protagonisti due artisti di strada che chiedono alle istituzioni locali l’autorizzazione per ricostruire il sabba. Ma si ritroveranno essi stessi vittime di una moderna Inquisizione. Oggi le streghe sono tutti coloro che non si adeguano alle imposizioni del potere”.
“Per la sceneggiatura, scritta con Francesca Colais, Vera Stufano e Francesca Romana Nasce – continua Di Paolo – mi sono avvalso di una vasta bibliografia: dalla documentazione dei processi dell’Inquisizione al pamphlet Le streghe di Benevento scritto circa 20 anni fa da un poeta del beneventano che riporta tutti gli espedienti popolari per tenere lontane le streghe.
Nel cast due volti noti della tv come Eleonora Schepisi e Antonio Dallura. Le riprese del film, girato in digitale e finanziato dalla Regione Campania, la Provincia di Avellino e altri enti locali con un budget di 1 milione di euro, dovrebbero cominciare entro due mesi e andare avanti per 4 settimane.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk