Quasi un documentario su una ragazza della banlieue parigina Marieme (16 anni), che, per superare i suoi disagi, trova accoglienza in una ‘banda’ di tre sue coetanee di colore che vive tra risse, bevute, risate e crack. Diamante nero di Céline Sciamma (in originale, Bande de Filles), in sala dal 18 giugno con Teodora e già alla Quinzaine di Cannes, racconta con verità e senza retorica Marieme (Karidja Touré), una ragazza semplice e anche molto timida, che vive con due sorelle minori e un fratello maggiore che la controlla come il più severo dei padri. La madre lavora come donna delle pulizie e non c’è mai, mentre la scuola per Marieme è un vero disastro. Ha già ripetuto una classe e sarà ancora una volta bocciata. Quando incontra una ‘banda’ di tre ragazze di colore – Lady (Assa Sylla), Adiatou (Lindsay Karamoh) e Fily (Marietou Toure) – dagli atteggiamenti spavaldi non è subito pronta. Ma, alla fine, la solidarietà e la protezione di questo gruppo diventano per lei una famiglia.
Céline Sciamma – regista di un film molto bello come Tomboy che racconta la storia di una bambina di 10 anni che si finge maschio – torna all’infanzia e alla ricerca di identità. “I personaggi sono stati la scintilla da cui è nato il film – dice la regista, classe 1980 – le adolescenti che incontro regolarmente al centro commerciale di Les Halles, in metro e a volte alla Gare du Nord: sempre in gruppo, rumorose ed esuberanti. Per saperne di più sono andata a cercarmi il loro blog, finendo per restare affascinata da quell’estetica, da quello stile, da quelle pose. Al di là dell’incontenibile energia che li contraddistingue, i loro profili riflettono il tema da sempre al centro del mio lavoro di regista: la costruzione di un’identità femminile nel contesto della pressione sociale, delle restrizioni e dei tabù”.
“Diamante nero – continua Sciamma – è un ritratto intimo, una classica storia di formazione. Non è un film su una minoranza etnica della banlieue, non appartiene a quello che da vent’anni a questa parte è diventato un vero e proprio genere con le sue regole e i suoi codici”.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata