“Le Monde” promuove il cinema italiano. Dei 7 film made in Italy passati sulla Croisette la prestigiosa testata d’Oltralpe scrive: “hanno manifestato l’esigenza di un ritorno al reale, dimostrando, se non una tendenza al miglioramento, un cinema in ripresa”.
Ed ecco il quadro d’insieme: “Il cinema italiano torna all’impegno socio-politico, la produzione è in netta espansione e ci si preoccupa più che in passato di incoraggiare i giovani talenti, anche se la situazione politica e in particolare il monopolio culturale che tende ad instaurarsi fa planare preoccupazioni sul futuro del cinema italiano”.
Particolarmente apprezzati, tra le pellicole italiane di Cannes 2002, Respiro di Emanuele Crialese che “concilia un realismo della visione con una dimensione onirica” e Angela di Roberta Torre che “mescolando intimamente documentario e fiction, è un affascinante giallo posto sotto il segno della fatalità e della morte che evoca bene il cinema del primo Visconti e quello di John Cassavetes.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk