Il Comitato Consultivo dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo ha eletto il suo Presidente per il biennio 2025-2026. Laura Houlgatte, Amministratore Delegato dell’Unione Internazionale dei Cinema (UNIC), è stata nominata alla presidenza del Comitato Consultivo dell’Osservatorio durante la riunione del 20 settembre. Il suo mandato inizierà il 1º gennaio 2025.
L’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo fornisce dati, analisi e statistiche sull’industria audiovisiva in Europa. Le sue attività coprono cinema, televisione e servizi on demand da una prospettiva sia economica che legale. Il Comitato Consultivo dell’Osservatorio riunisce 39 gruppi di rappresentanza dell’industria, con membri come l’EBU, l’ACT, la SAA e CINE-REGIO, tra gli altri. Il comitato si riunisce a Strasburgo ogni primavera e autunno per fornire all’Osservatorio un riscontro diretto sulle informazioni e analisi di cui i professionisti dei media europei hanno effettivamente bisogno. I membri del Comitato Consultivo contribuiscono inoltre ai progetti dell’Osservatorio mettendo a disposizione competenze, dati e contatti nel settore.
Houlgatte ha ringraziato i membri del Comitato per la fiducia accordatale, esprimendo entusiasmo per il suo mandato biennale. Ha dichiarato: “È un onore essere eletta dai miei colleghi e sono molto grata per la loro fiducia. Sono impaziente di contribuire al prezioso lavoro dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo.”
Susanne Nikoltchev, Direttrice Esecutiva dell’Osservatorio con sede a Strasburgo, ha espresso gratitudine a Pauline Durand-Vialle per aver guidato il Comitato Consultivo in quattro anni impegnativi, tra cui i difficili periodi della pandemia, le riunioni online e la riduzione dei contatti personali. Ha ringraziato Pauline per il suo “impegno costante verso il Comitato Consultivo dell’Osservatorio” e ha auspicato una continua collaborazione con FERA, che Pauline continuerà a rappresentare all’interno del Comitato.