“Last Night” con Keira Knightley apre il Festival di Roma


Sarà Last Night di Massy Tadjedin con Keira Knightley ad aprire il prossimo Festival Internazionale del Film di Roma che si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre 2010 all’Auditorium Parco della Musica. Storia romantica tra sesso, attrazione, tradimenti e gelosia, il film è  interpretato anche da Eva Mendes, Sam WorthingtonGuillaume Canet ed inaugura il Concorso della Selezione Ufficiale. 

Tra gli altri titoli della Selezione Ufficiale, inoltre, Rabbit Hole di John Cameron Mitchell, primo film prodotto da Nicole Kidman, interpretato, oltre che dalla stessa Kidman, da Dianne Wiest e Aaron Eckhart. La pellicola racconta il dramma di una coppia costretta a fare i conti con l’improvvisa scomparsa dell’unico figlio. 

Altro atteso appuntamento è l’ormai tradizionale Duetto nella sezione L’Altro Cinema | Extra: dopo Bertolucci e Bellocchio, Servillo e Verdone, Muccino e Tornatore, saranno quest’anno Margherita Buy e Silvio Orlando a scambiarsi battute sul palco dell’Auditorium. “Sono felice di averla incontrata – dice della Buy Orlando – di averla anche detestata, di essere stato presente in passaggi delicati della sua complessa carriera, forse addirittura di averla aiutata un po’, di certo di aver soprattutto riso tanto insieme”. “Lo vedo camminare con i piedi a papera  – risponde la Buy – le mani dietro la schiena, un’aria da intellettuale di paese, di quelli che ti spiegano la vita e la politica al bar, e rido come una scema. E non posso fare altro. Ma è un privilegio sedersi in quel bar, perché quello che dice è preziosissimo”.

Dopo il successo del primo episodio, presentato nel corso della terza edizione del Festival, la sezione Alice nella città presenterà in anteprima il secondo film delle Winx dal titolo Winx Club 3D – Magica Avventura per la regia di Iginio Straffi. Nel film, le fatine italiane più famose nel mondo appaiono per la prima volta in stereoscopia. 

Nella sezione Occhio sul Mondo | Focus, che quest’anno punterà i riflettori sul cinema e la cultura giapponese, ci sarà un evento speciale dedicato al regista Akira Kurosawa per il centenario della sua nascita. Al Festival verrà quindi proiettata la versione restaurata del capolavoro di Kurosawa, Rashomon. La sezione Occhio sul Mondo | Focus prevede inoltre un omaggio al regista Satoshi Kon scomparso ieri all’età di 47 anni. 

A venti anni dalla scomparsa di Ugo Tognazzi (27 ottobre 1990), il Festival ricorderà infine l’attore proprio in quel giorno, mostrando in anteprima il documentario di Maria Sole Tognazzi, Ritratto di mio padre. La presenza di Tognazzi attraverserà idealmente tutta la selezione: ogni film in concorso nelle varie sezioni sar¨¤ preceduto da ‘pillole’ delle sue migliori interpretazioni.

autore
26 Agosto 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti