Ancora folla delle grandi occasioni per gli incontri del “Gioco del Cinema” proposti da Italia Cinema nello spazio Cinecittà a Venezia: stavolta è il turno di Andrea De Liberato che, con Poetiche Cinematografiche, porta a Venezia 58 Luna rossa di Antonio Capuano.
Giovanissimo, formato alla New York University, il pallino del produttore fin dall’adolescenza, si è fatto accompagnare da ben tre “complici”: Leo Pescarolo con cui coproduce cinque film in pochi mesi, Francesco Salvi che ha adottato come sceneggiatore e attore di La rentrée diretto da Franco Angeli, e soprattutto Lando Buzzanca. “Questo bravo ragazzo – confessa l’interprete de Il merlo maschio – mi ha travolto con la sua irruenza e la sua passione. Mi ha proposto di rivisitare il mito invecchiato del maschio italiano a cui sono stato legato per una parte della mia carriera. L’idea è bella, il progetto pure, adesso siamo nelle mani della pigrizia dello sceneggiatore (Filippo Ascione) ma sono sicuro che la cosa andrà in porto”.
E’ un attore e un uomo maturo, Lando Buzzanca, che non ha paura delle sue convinzioni artistiche e ideologiche, che ha lasciato il cinema per il teatro alla ricerca i una crescita interiore, che dovrebbe tornare nei panni di Mangiafuoco per il Pinocchio di Benigni dopo la bella ma sfortunata prova ne Il popolo degli uccelli di Rocco Cesareo premiato a Punta de l’Este. “Ci sono problemi contrattuali da risolvere – dice sul film di Benigni – ma spero che vengano superati. Sarebbe sciocco se per qualche dettaglio dovessi perdere l’occasione di lavorare con un vero poeta. Quando penso a La vita è bella mi viene in mente un vecchio disegno con una farfalla che si posa leggera su un cannone pronto a spargere morte. Benigni, con la sua leggerezza è come quella farfalla che sa trasformare anche l’orrore più spietato e narrarlo con le armi della trasfigurazione”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk