Rilasciato il trailer del film L’albero, opera prima di Sara Petraglia con Tecla Insolia e Carlotta Gamba, presentato in occasione della 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Progressive Cinema, in uscita giovedì 20 marzo distribuito da Fandango.
Bianca ha 23 anni e sente che la giovinezza sta già svanendo. Andata via dalla casa dei genitori, dovrebbe frequentare l’università, ma non ci va mai. Il suo mondo è fatto di poche ossessioni: il tempo che passa, la cocaina e Angelica, l’amica con cui vive un legame viscerale. Tra le strade notturne di Roma, l’irrequietezza di Napoli e la presenza silenziosa di un albero fuori dalla finestra, L’Albero racconta un’amicizia che si confonde con l’amore, segnata dalla dipendenza e dalla paura di perdersi.
Prima di diventare un film, L’albero è stato molte cose: diari, romanzi, fanzine fotografiche, fumetti. Per la regista Sara Petraglia, era un modo per elaborare ricordi e trasformare la nostalgia in racconto.
“Pensavo che questa storia riguardasse solo me – racconta – Poi ho capito che poteva parlare anche ad altri. Poteva mostrare un mondo n cui le ragazze si muovono da sole, senza adulti o punti di riferimento maschili, e dove la dipendenza è uno spazio complesso in cui nascono e si consumano legami profondi”.
Attraverso la storia di Bianca e Angelica, il film esplora il confine tra amicizia e amore, tra smarrimento e ricerca di sé. “Ho pensato che sarebbe stato bello mettere in scena l’importanza del racconto stesso: scrivere un diario, scrivere sui post-it, scrivere sui muri, narrare. E reinventare la propria storia.”
Per Petraglia, L’albero non è solo un film sulla perdita, ma anche sulla memoria e sul bisogno di dare un senso alla propria esistenza.
Il film è prodotto da Bibi Film con la distribuzione italiana affidata a Fandango. La colonna sonora è curata da Francesco Rita, mentre la fotografia è di Sabrina Varani. Nel cast spiccano Tecla Insolia e Carlotta Gamba, affiancate da Cristina Pellegrino, Carlo Geltrude e Yamina Brirmi.
Presentato in Concorso al Festival di Cannes, l'ultimo film di Jia Zhangke è un viaggio intimo nella Cina degli ultimi vent'anni: "Anche lì le donne chiedono un cambiamento, per questo il film di Paola Cortellesi ha tanto successo"
Dopo l'Orso d'oro Dreams, Wanted distribuirà anche gli altri due capitoli della trilogia scritta e diretta dal regista norvegese. Svelato il trailer
Intervista a Donatella Finocchiaro, Paola Minaccioni ed Ester Pantano. Il film è in sala dal 27 marzo
Arriva in sala il documentario di Gianluca Matarrese ambientato nell'ospedale pubblico di Niguarda, dove il dottor Bini trasforma vite attraverso la fertilità e l'affermazione di genere