La 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival di Avellino (1°/8 dicembre) omaggia quest’anno Valerio Mastandrea. Consacrato nel 1998 da L’odore della notte di Claudio Caligari, di cui ha prodotto Non essere cattivo (2015), è uno dei volti più amati e versatili del cinema d’autore e popolare. Interprete sensibile per Marco Bellocchio (Fai bei sogni, 2026), Abel Ferrara (Pasolini, 2014, Zeros and Ones, 2021), Claudio Giovannesi (Fiore, 2016), Daniele Gaglianone (Ruggine, 2011, La mia classe, 2013) tra gli altri, ha contribuito al successo di film come Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (2016), la serie Diabolik dei Manetti Bros., e l’acclamato C’è ancora domani di Paola Cortellesi (2023).
Passato dietro la macchina da presa nel 2005 con il corto Trevirgolaottantasette incentrato sulle morti nei luoghi di lavoro, prosegue l’esperienza registica con Ride (2018), interpretato da Chiara Martegiani (foto copertina), fino a Nonostante (2024) che ha aperto la sezione Orizzonti dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
In occasione dell’omaggio verranno proiettati Se c’è un aldilà sono fottuto. Vita e Cinema di Claudio Caligari di Simone Isola e Fausto Trombetta (2019), e Ride, seguirà una masterclass.
Avellino per otto giorni accoglierà proiezioni, incontri con gli autori, concerti, mostre, masterclass e workshop. Al centro del programma tre concorsi internazionali: “Laceno d’Oro 49”, riservato ai lungometraggi sia di finzione che documentari, “Gli occhi sulla città”, dedicato ai cortometraggi sui temi degli spazi urbani, dell’ambiente e del paesaggio, declinati con la massima libertà, e “Spazio Campania”, la sezione dedicata alle produzioni realizzate sul territorio campano o da autori campani.
Il Laceno d’Oro International Film Festival è realizzato con il contributo di Regione Campania e Film Commission Regione Campania, con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura, con il patrocinio della Provincia di Avellino e del Comune di Avellino. In collaborazione con Sentieri Selvaggi, Quaderni di Cinemasud, Eikon, CFCC, Afic.
(C.P.)
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè
Tra i momenti clou del Festival Premio Filigrana d’Autore al regista Enzo d’Alò e la calorosa accoglienza riservata all’attrice Milena Vukotic
Pensato per studenti e insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado di Trieste e Gorizia punta a formare "il pubblico di domani"