Per festeggiare stile Grande abbuffata il centenario a Cremona, Roma, Bologna e in altre città italiane esce il documentario diretto da Ricky Tognazzi La voglia matta di vivere, prodotto da Rai Documentari, Dean Film, Surf Film, Ruvido Produzioni, Mact Productions.
Un ritratto polifonico del poliedrico Ugo nei ricordi di amici e collaboratori quali Ornella Muti, Michele Placido, Marco Risi, Pupi Avati, Aurelio De Laurentiis, Laura Delli Colli, Giovanna Ralli, Emanuele Salce, Claudio Bonivento, Sandro Parenzo, Luca Barbareschi, Arturo Brachetti, Fiorella Mari, Alessandro Haber, Enrico Vanzina, Benito Morelli, Barbara Bouchet, Andrea Ferréol.
Si tratta del secondo film dedicato a papà Ugo da parte di un suo discendente, dopo Ritratto di mio padre diretto nel 2010 da Maria Sole Tognazzi.
Ricky, Gianmarco, Thomas e Maria Sole Tognazzi, tutti assieme appassionatamente, nel 2020 avevano pubblicato presso Rai Libri l’imperdibile autobiografia generazionale Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio.
Il film va in onda il 17 marzo su Rai2 alle 21.20.
La mini serie debuttava il 19 dicembre 1964, in prima serata su Rai Uno: Lina Wertmüller firma la regia delle 8 puntate in bianco e nero, dall’originale letterario di Vamba. Il progetto per il piccolo schermo vanta costumi di Piero Tosi, e musiche di Luis Bacalov e Nino Rota
Il capolavoro con Gene Wilder è uscito il 15 dicembre 1974: mezzo secolo di follia e divertimento targato Mel Brooks
Il 14 dicembre 1984 usciva nelle sale un film destinato, molto tempo dopo, a diventare cult
Il 10 dicembre 1954 esplode il mito popolare di Alberto Sordi, l’Albertone nazionale. È la sera della prima di Un americano a Roma