Il Cinema Spazio Oberdan Milano, con la collaborazione di Fondazione Cineteca Italiana, ospiterà dal 20 al 30 novembre l’anteprima di Egon Schiele di Dieter Berner, il film su uno degli artisti più controversi del ‘900, distribuito da Draka Distribution e Twelve Entertainment, al cinema soltanto il 27, 28 e 29 novembre.
Ispirato al romanzo “Tod und Mädchen: Egon Schiele und die Frauen” di Hilde Berger, il film Egon Schiele è stato scritto a quattro mani dall’autrice del libro e dal regista ed è stato prodotto con il supporto di Film Fund Luxembourg, Austrian Film Institute, Vienna Film Fund, FISA-Film Industry Support Austria, Eurimages, Lower Austria, in collaborazione con ORF Film/Television-Agreement.
Il film ripercorre la breve vita del pittore austriaco, della cui morte ricorre il centenario nel 2018, considerato l’esponente di punta del primo espressionismo viennese. Pupillo di Gustav Klimt, Schiele morì all’età di 28 anni lasciandosi alle spalle un’ampia produzione di dipinti a olio, acquerelli e disegni. Interpretato nel film da Noah Saavedra, Schiele è stato uno degli artisti più discussi di Vienna nel periodo che precede la Prima Guerra Mondiale, per la scelta di ritrarre il fascino femminile in modo disinibito e per le diverse accuse di abuso su minore e pornografia che ricevette. Le costanti presenze femminili nelle sue opere sono ispirate da due donne che condizionarono la sua vita e la sua espressione artistica: la sorella e prima musa Gerti e la diciassettenne Wally, forse il suo unico grande amore, immortalata nel celebre dipinto “La morte e la fanciulla” esposto al Leopold Museum di Vienna.
Il film con Juliette Binoche, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Ángela Molina e Claudio Santamaria uscirà nelle sale il 30 gennaio. Rivelato il trailer
Il film che racconta i tradizionali fuochi di Santa Lucia di Crotone uscirà nelle sale il 22 gennaio
L'opera seconda del regista si ispira alle fiabe e alle leggende del gotico padano. Nelle sale dal 21 gennaio
Per il suo inusuale ruolo da antagonista, l'attore britannico è stato candidato ai Golden Globe. L'horror psicologico uscirà nelle sale il 27 febbraio con Eagle Pictures