‘La vita da grandi’ di Greta Scarano chiude il Bif&st

Il film di chiusura della XVI edizione del Bif&st sarà La vita da grandi, esordio alla regia di Greta Scarano, con Matilda De Angelis e Yuri Tuci


Il film di chiusura della XVI edizione del Bif&st – Bari International Film&Tv Festival sarà La vita da grandi, esordio alla regia di Greta Scarano, ispirato alla storia vera dei fratelli Margherita e Damiano Tercon. Il film sarà presentato in anteprima sabato 29 marzo al Teatro Petruzzelli, all’interno della sezione “Rosso di Sera”, alla presenza della regista Greta Scarano e dei protagonisti Matilda De Angelis e Yuri Tuci, per poi arrivare nelle sale italiane il 3 aprile distribuito da 01 Distribution.

Prodotto da Matteo Rovere, La vita da grandi è una produzione Groenlandia, Halong, con Rai Cinema in collaborazione con Netflix con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e il supporto del Comune di Rimini.  La sceneggiatura è firmata da Sofia Assirelli, Tieta Madia e Greta Scarano. Il montaggio è di Valeria Sapienza, la scenografia di Andrea Castorina, le musiche di Giuseppe Tranquillino Minerva, i costumi di Grazia Materia (a.s.c.), il trucco di Valentina Iannuccilli, le acconciature di Samankta Mura.

Irene vive la sua vita a Roma, quando sua madre le chiede di tornare per qualche giorno a Rimini, la città dove è nata e dalla quale è fuggita, per prendersi cura del fratello maggiore autistico, Omar. Una volta insieme, Irene scopre che Omar ha le idee chiarissime sul suo futuro: non ha nessuna intenzione di vivere con lei quando i loro genitori non ci saranno più ed è pronto a tutto per realizzare i sogni della sua vita: vuole sposarsi, vuole fare tre figli perché 3 è il numero perfetto e vuole diventare un cantante rap famoso. Ma perché tutte queste cose accadano, Omar deve prima di tutto diventare autonomo. Con Irene inizia così un tenero e toccante corso intensivo per diventare “adulto”. Nella loro casa piena di ricordi, Irene e Omar affrontano insieme paure e speranze e scoprono che per crescere, a volte, bisogna essere in due.

 

autore
21 Febbraio 2025

Bif&st 2025

play
Bif&st 2025

‘L’infinito’. Inquadratura fissa e goffa malinconia per l’esordio alla regia di Contarello

Prodotto da Paolo Sorrentino, lo sceneggiatore Umberto Contarello debutta da regista. Al cinema dal 15 maggio

play
Bif&st 2025

‘La guerra di Cesare’. Storia di ribellione fallita

Intervista a Sergio Scavio, presente al Bif&st 2025

Bif&st 2025

Bif&st, annunciate le date della 17ma edizione

Dal 21 al 28 marzo l'edizione 2026 del Festival, che avrà come quest'anno una sezione dedicata al cinema Mediterraneo

Bif&st 2025

Assegnati i premi Meridiana: ‘Everybody calls Redjo’ miglior film

La giuria composta da Tahar Ben Jelloun, Nadine Makram Wassef, Soudade Kaadan, Antonella Gaeta e Roland Sejko ha assegnato i premi dedicati ai film in anteprima italiana provenienti dai Paesi del Mediterraneo


Ultimi aggiornamenti