La Squadra Suicida di James Gunn, irriverente e splatter

Il reboot di James Gunn parla chiaro imponendosi con un 'The' nel titolo che significa 'fino adesso abbiamo scherzato'


Il primo film della Suicide Squad, del 2016, pur risultando colorato, divertente e condito da una storia d’amore dark – quella tra Harley Quinn/Margot Robbie e Joker/Jared Leto – che sembrava fare il verso ‘al contrario’ a quella vissuta da Val Kilmer e Nicole Kidman nel classico Batman Forever, aveva deluso le aspettative di molti spettatori, a causa di una lavorazione travagliata che porta oggi il regista David Ayer a sottolineare che “non si trattava proprio del mio film”, in una polemica contro la Warner che però non manca di sottolineare l’ottimo lavoro svolto dal collega James Gunn per questo sequel/reboot – più reboot che sequel – che già nel titolo denota le intenzioni di presentarsi come un “abbiamo scherzato, adesso seri”. In lingua originale, infatti, si chiama The Suicide Squad, con quell’articolo iniziale che è tutto in programma. In Italia, Suicide Squad – Missione suicida arriverà in anteprima al cinema il 2 agosto.

Il roster dei personaggi è quasi del tutto rinnovato – resta però l’iconica Harley di Robbie, comparsa anche in Harley Quinn & The Birds of Prey, uno degli ultimi kolossal usciti pre-pandemia, insieme al Captain Boomerang di Jai Courtney – e, fedelmente allo spirito di Gunn che viene dalla Troma prima di aver lasciato il suo memorabile tocco alla Marvel con i Guardiani della Galassia – questo è anche “il film della discordia”, concepito in quel periodo in cui Gunn era stato momentaneamente allontanato dalla Marvel a causa di una polemica in rete, e passato dunque alla “distinta concorrenza”, la DC Warner che produce questa pellicola – si presenta come irriverente, strafottente, violento, splatter e anarchicamente divertente, portando i criminali della Task Force X in una missione senza freni e viscerale, dove affrontano la morte mentre, si spera, gli spettatori muoiono dal ridere.

“Sono da sempre un appassionato della Squadra Suicida – afferma Gunn – sono uno dei miei gruppi di antieroi preferiti. Mi interessano le persone che non hanno fatto le scelte giuste, ma hanno l’opportunità di riscattarsi, con una possibilità di redenzione. Alcuni di loro la sfruttano, altri no, rappresentano l’umanità in tutti i suoi vari gradi di moralità, e sono riuscito a mettere tutto sullo schermo in modo soddisfacente, con alieni, mostri e uno squalo che cammina”.

E ci inserisce anche riferimenti a classici film di guerra come Quella sporca dozzina o a cult come I guerrieri della notte. Nessuno è mai al sicuro, fin dall’inizio si stabilisce che ogni personaggio, a prescindere dalla notorietà di chi lo interpreta, può rimetterci le penne, senza regole imposte su chi sopravvivrà e chi no. Tra gli altri interpreti Idris Elba, Joel Kinnaman e un John Cena – celebre ex wrestler – in grande spolvero, nei panni di Peacemaker, il personaggio che avrebbe ispirato Alan Moore per il Comico di Watchmen.

TRAILER:

autore
30 Luglio 2021

Uscite

Uscite

‘Hayao Miyazaki e l’airone’, viaggio nella mente di un genio felliniano

In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution


Ultimi aggiornamenti