“La Realtà che non Esiste”: al via contest per progetti di realtà virtuale

Vincitore del contest del 2018 è il cortometraggio Happy Birthday, che tratta il difficile tema degli Hikikomori


La Realtà che non Esiste”: al via la seconda edizione del contest che One More Pictures e Rai Cinema Channel lanceranno mercoledì 20 novembre. In tale occasione i componenti della giuria selettiva dibatteranno sul tema “La Realtà Virtuale: Lo storytelling entra nel futuro”. 

One More Pictures e Rai Cinema sono alla ricerca del miglior script per un cortometraggio VR e per lo sviluppo di un progetto crossmediale che verrà prodotto entro il prossimo anno al fine di promuovere la realtà virtuale ed i nuovi linguaggi dell’audiovisivo.

One More Pictures con Rai Cinema Channel, insieme agli autori, espanderanno l’universo narrativo del progetto vincitore al fine di svilupparlo anche in altre forme. Un vero laboratorio di innovazione che, per questa edizione, aspira anche a creare un videomapping come forma di narrazione del progetto. Il contest offre l’opportunità a sceneggiatori e filmmaker di realizzare un cortometraggio lineare ed uno in realtà virtuale.

Il progetto selezionato avrà uno strutturato percorso di lancio e la sua visibilità e valorizzazione saranno amplificate dalla presenza di prestigiosi media partner, dalla collaborazione con Rai Com e dalla partnership con Videocittà.  Vincitore del contest del 2018 è il cortometraggio Happy Birthday, che tratta il difficile tema degli Hikikomori. Ovvero il disagio molto grave di estremo isolamento sociale che colpisce gli adolescenti rinchiusi nelle loro case e nelle loro stanze.

Uno script di grande attualità che è diventato un progetto transmediale altamente innovativo, costruito su tre contenuti differenti: un cortometraggio lineare, un corto VR ed un corto social.  Prodotto da Rai Cinema e One More Pictures, il cortometraggio è stato diretto da Lorenzo Giovenga e interpretato da Fortunato Cerlino, Jenny De Nucci, con la partecipazione straordinaria di Achille Lauro. L’Artwork della locandina è un’opera del grande regista Terry Gilliam. Il film è stato presentato fra gli eventi speciali della 76° Mostra del Cinema di Venezia. I contenuti dedicati a questo progetto hanno ottenuto, sui canali social della Rai, dei Media Partner e dei talent, risultati eccellenti: 8 milioni di persone raggiunte, oltre 200mila interazioni e più di 5 milioni di views.  Le tre versioni del corto –  lanciate su Rai Play, Rai Cinema Channel Vr e Experience Is – sono state viste da oltre 250.000 persone.

autore
14 Novembre 2019

Concorsi

Concorsi

Netpitch 2024, torna il concorso per autori e produttori

Al via le iscrizioni dell'iniziativa lanciata da WGI e APA, un'opportunità di incontro e dialogo tra autori e produttori in cerca di nuove storie da proporre al pubblico

Concorsi

Torna l’European Film Challenge, la sfida per i giovani cinefili

Il vincitore avrà questa volta la possibilità di andare al San Sebastian International Film Festival, che avrà luogo dal 20 al 28 settembre 2024

Concorsi

Via della Creatività, il bando per creativi del cinema

Dal 19 agosto al 9 settembre saranno assegnate tre residenze per i creativi europei del cinema con la possibilità di lavorare in uno spazio di coworking nell’antico Borgo Castello della Città di Gorizia

Concorsi

Lavori in Corto 2024, l’accoglienza tema protagonista del concorso nazionale

La decima edizione del concorso è dedicata a Marina Panarese, scomparsa due anni fa, attivista per i diritti dei migranti e operatrice sociale


Ultimi aggiornamenti