La Viareggio Movie Cars è una società fondata da Gilles e Claudia, ed è un punto di riferimento per gli appassionati di macchine di film e telefilm. Il primo progetto che Gilles ha realizzato da zero è stata una replica fedele di Herbie, Il maggiolino tutto matto, famosissima vettura del classico film della Disney.
Il loro secondo progetto è stato proprio quello della famosa Ecto-1 dei Ghostbusters e l’acquisto di questa seconda macchina, ovvero la Cadillac Eureka era un suo sogno nel cassetto da una vita. Il lavorarci insieme al Team dei PJ Creation, gli ha permesso di rendere reale quel sogno.
Convertendola e trasformandola non solo nel modello esatto del film (Cadillac Miller Meteor Futura) ma anche nell’unica replica italiana del terzo film della saga Ghostbusters, Ghostbusters Legacy/Afterlife.
Gilles e Claudia hanno sempre potuto contare sul supporto e l’aiuto (anche per la realizzazione di alcune parti della vettura) di altri appassionati del film, con cui hanno creato un gruppo apposito che si muove con la macchina. Gli “Ecto-1 Italy”, di cui fanno parte anche Piero Castiglia (il creatore e Fondatore di Ghostbusters Italia), Fabio Morecchiato, Stefano Brunetti, Mariasole Dati, Giovanni Ciccarelli, Roberta Peruzzi, Gabriele Franzoni, Luca Morandi, Fabio Di Michele, Giulia Zigiotti, Lorna Ciani…
In questo momento, il gruppo sta mostrando la macchina in tutta Italia e mentre si preparano per una serie di eventi per l’uscita del film, stanno lavorando ad un cortometraggio creato e autoprodotto dal loro amico e socio, Piero Castiglia.
Corto che sarà un omaggio ai fan della saga cinematografica e racconterà una piccola avventura dei ghostbusters originali, interpretati da alcuni ragazzi di Ecto-1 Italy, alle prese con il ritorno di un celebre cattivo del franchise. Dove vedremo in azione questa bellissima replica dell’auto del film, lunga quasi 7 metri.
Altre informazioni a questo link.
Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00
La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters
Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich ospiterà la proiezione del film di Yuri Ancarani, nell'ambito della rassegna Solo di martedì