Si tengono nei giorni 17 e 18 ottobre al MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo al Multiplex Quattro Fontane di Roma gli incontri ‘Shooting in Cinecittà: Home to Filmmakers’. E’ un breve viaggio condotto da Andrea Spagna, advisor del Presidente e AD di Istituto Luce Cinecittà, attraverso la nuova fabbrica dei sogni. Un hub dell’industria audiovisiva, a completo supporto delle produzioni, dai teatri di posa ai servizi creativi e tech, con un importante piano di espansione in corso.
La missione è riportare gli iconici studi di Cinecittà, tornati sotto il controllo pubblico dopo circa 20 anni, al livello dei migliori studi europei e di Hollywood, attraverso l’esecuzione di un importante piano di espansione delle strutture e il rilancio commerciale e d’immagine di un marchio conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Tra il 2010 e il 2018 Spagna si è occupato di media e pay tv in Sky Italia, dove ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità in ambito marketing, brand, business development e advisory. Precedentemente ha lavorato in Value Partners, società attiva nella consulenza strategica, dove ha assistito importanti clienti in Italia e all’estero.
Per anni è stato un discorso teorico, recentemente è divenuta una realtà in alcuni film, grazie alla personalità, agli interessi e ai desideri di singoli registi. Ora è un’esigenza di mercato. Se ne è parlato nel panel Cinema e videogioco: modelli di interconnessione e collaborazione, all’interno del MIA
Cosa devono aspettarsi le produzioni quando vengono a girare in Italia? È la domanda intorno a cui si è discusso nel corso dell’evento “Primo piano sui fondi italiani”, organizzato nell’ambito del MIA per mettere a fuoco tutte le opportunità per il settore
Presentato all'interno del MIA il bilancio dell'edizione 2019 del mentoring tour in cinque tappe (Sorrento, Bari, Palermo, Matera e Cosenza), rivolto a produttori emergenti del Sud Italia, per accrescerne le competenze e migliorare le loro modalità di partecipazione ai bandi di Europa Creativa
Al centro del panel, previsto al mercato della Festa di Roma per domenica 20 ottobre, l’esperienza del Rome Video Game Lab il festival laboratorio dedicato a scoprire tutte le novità e le potenzialità dei videogiochi coniugati ai mondi dei beni culturali, della conoscenza, della formazione, della didattica. La kermesse, prodotta da due anni da Istituto Luce Cinecittà, è infatti dedicata agli applied games