Nel ricorrere del 20mo compleanno di Alice nella Città, ricorre anche la musica: sono gli stessi direttori – Fabia Bettini e Gianluca Giannelli – della sezione parallela e autonoma della Festa del Cinema di Roma a raccontare l’edizione imminente come “molto in musica”.
Emma Marrone, cantante di professione, ma dopo il debutto con Gabriele Muccini (Gli anni più belli) ormai anche attrice, è protagonista del film Il ritorno di Stefano Chiantini, chiamata a interpretare il complesso ruolo di una mamma, Teresa, che dopo l’esperienza del carcere torna a casa e deve strutturare il rapporto con il proprio figlio preadolescente. Teresa per difendere il piccolo Antonio era arrivata a compiere un gesto estremo, causa della detenzione. Emma, inoltre, sarà protagonista di un incontro, a tema musica e cinema, all’Auditorium Concilizione, moderato da Piera Detassis.
È ancora una cantante, anzi una cantautrice, a essere protagonista sul grande schermo: Casadilego (Elisa Coclite), vincitrice di X Factor nel 2020, debutta diretta da Fabio Mollo in My Soul Summer, dramedy nella quale interpreta la diciassettenne Anita. L’incontro con un famoso cantante (Tommaso Ragno), in una estate diversa da tutte le altre, le farà conoscere il suo talento nascosto e confermerà la sua passione più grande: la musica.
Porta il suo nome (d’arte) il doc che Giorgio Testi dirige e che vede Mahmood protagonista, tra Milano e l’Egitto, i suoi affetti più cari, la musica, le vittoria, per un “racconto autobiografico che mostra Alessandro e le sue insicurezze personali”: al cinema dal 17 al 19 ottobre 2022.
Infine è la raffinata Tosca (Tosca Donati) a chiudere il cerchio della musica di Alice: lei non da interprete ma da membro di giuria, quella del premio dedicato a Raffaella Fioretta, assegnato in Panorama Italia, che la vedrà impegnata insieme a Riccardo Milani, Massimiliano Bruno, Milena Mancini, Giampaolo Morelli.
Cosa verrà di Francesco Crispino - presentato ad Alice nella città - mostra quanto le ragazze e i ragazzi molto giovani abbiano una coscienza critica del presente, facendo una cosa al tempo stesso semplice ma rara: offrire loro la possibilità di parlare
Una commedia musicale live-action/CGI, dalla serie di libri di Bernard Waber: Shawn Mandes nei panni del coccodrillo, con la voce italiana di Luigi Strangis; in anteprima ad Alice nella Città e dal 27/10 al cinema
La sezione autonoma e parallela della Festa, nella sua ventesima edizione, fa volare i numeri: +31% dal pre-Covid; +68% le scuole, +70% gli incassi. I vincitori di Alice 2022, tra cui Il cerchio
L'isola di Arturo restaurato da Cinecittà è stato presentato ad Alice nella città dai figli di Damiano Damiani e dalla presidente Chiara Sbarigia: "Le politiche culturali a volte privilegiano solo i grandi maestri dimenticando autori altrettanto importanti"