A luglio del 1932 sulla terrazza dell’Hotel Excelsior al Lido si tenne la prima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografia di Venezia. A 90 anni di distanza, La Biennale di Venezia celebra questa ricorrenza con una giornata speciale di cui è appena stato diffuso il programma completo e che vedrà protagonisti eccelsi come Marco Bellocchio, Isabella Ferrari, Valeria Golino, Isabelle Huppert, Tilda Swinton, ma anche i critici Gianni Canova e Paolo Mereghetti.
La giornata celebrativa si aprirà al mattino con un convegno internazionale nella Biblioteca dell’Archivio Storico della Biennale (ASAC) ai Giardini. Dopo il saluto del Presidente della Biennale, Roberto Cicutto, sarà presentata – con un dialogo fra il Direttore della Mostra, Alberto Barbera e l’autore – l’edizione italiana della nuova Storia della Mostra del Cinema di Venezia scritta dal prof. Gian Piero Brunetta, frutto della collaborazione fra La Biennale e l’editore Marsilio.
Il convegno, articolato in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, vedrà quindi la partecipazione di storici, critici e docenti per riflettere sul valore dell’esperienza storica e culturale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, e raccoglierà – dalla voce di autorevoli protagoniste e protagonisti – testimonianze, memorie ed emozioni della meravigliosa avventura del festival cinematografico più antico al mondo.
Qui di seguito i partecipanti (in presenza o collegati in video): Natalia Aspesi (Italia, giornalista), Paolo Baratta (Italia, già Presidente della Biennale), Marco Bellocchio (Italia, regista), Gian Piero Brunetta (Italia, storico del cinema), Gianni Canova (Italia, critico cinematografico e docente), Marina Cicogna (Italia, produttrice), Michel Ciment (Francia, critico cinematografico), Giovanni De Luna (Italia, storico), Isabella Ferrari (Italia, attrice), Valeria Golino (Italia, attrice), Isabelle Huppert (Francia, attrice), Alessandra Levantesi Kezich (Italia, critico cinematografico), Paolo Mereghetti (Italia, critico cinematografico), Carlo Montanaro (Italia, storico del cinema), Maria Francesca Piredda (Italia, ricercatrice Università Cattolica di Milano), Jeff Sharp (Usa, produttore e direttore esecutivo del Gotham Film & Media Institute), Tilda Swinton (Gran Bretagna, attrice), Margarethe Von Trotta (Germania, regista).
Saranno presenti in sala Manitta Camerini, figlia del regista Mario Camerini, Peter Cowie, storico del cinema, Luca De Michelis, Amministratore delegato Marsilio Editori, Felice Laudadio, già Direttore artistico del Settore Cinema della Biennale di Venezia e critico cinematografico.
La giornata proseguirà con la proiezione serale nella storica Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, di due capolavori presenti nel programma della prima edizione della Mostra del 1932: Regen (Pioggia) di Mannus Franken e Joris Ivens (Olanda, 1929, 12’, copia dell’EYE Filmmuseum, Amsterdam), Gli uomini, che mascalzoni… di Mario Camerini (Italia, 1932, 66’, copia della Cineteca Nazionale, Roma).
A quarant'anni dalla morte del giornalista, dirigente Rai e produttore di capolavori quali Prova d’orchestra di Fellini, L’albero degli zoccoli di Olmi e La notte di San Lorenzo dei Fratelli Taviani
L'attore statunitense Willem Dafoe è il nuovo direttore artistico del settore Teatro della Biennale di Venezia per il biennio 2025-2026
Mercoledì 10 aprile al Cinema Rossini di Venezia la proiezione del film del 1970
Alla sua prima uscita pubblica come presidente, Pietrangelo Buttafuoco ha introdotto la presentazione dei programmi per il 2024 della Biennale di Venezia