La macchinazione di David Grieco con Massimo Ranieri, Libero De Rienzo, Matteo Taranto e Milena Vukotic, Desconocido – Resa dei conti di Dani de la Torre con Luis Tosar e Javier Gutierrez, vincitore di due Premi Goya, Microbo e gasolio di Michel Gondry con Ange Dargent e Audrey Tautou, Abbraccialo per me di Vittorio Sindoni con Stefania Rocca e Vincenzo Amato sono alcune tra le 15 anteprime che verranno presentate alla V edizione del Meeting Internazionale del Cinema Indipendente in programma a Matera dal 9 al 13 marzo.
Promosso e organizzato dall’AGPCI, Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti, insieme alla FICE, Federazione Italiana Cinema d’essai, e all’ANEC-AGIS Puglia e Basilicata, il Meeting vedrà riunito il mondo della produzione e quello dell’esercizio del cinema indipendente.
Diversi i momenti di confronto sui temi di maggiore interesse per il settore, con focus, incontri, convegni e anteprime per gli accreditati. Tra le novità di questa edizione, l’apertura della manifestazione alla città, con proiezioni di film in anteprima a cui il pubblico di Matera potrà assistere gratuitamente.
Il programma della manifestazione verrà presentato mercoledì 2 marzo a Roma presso l’Agis (Via di Villa Patrizi 10 – ore 11.30). Alla conferenza stampa interverranno: Carlo Fontana, presidente AGIS, Alberto Versace, presidente Sensi Contemporanei e direttore di Area – Area Progetti e Strumenti Agenzia per la Coesione Territoriale, Martha Capello, presidente AGPCI, Domenico Dinoia, presidente FICE e Giulio Dilonardo, presidente ANEC Puglia e Basilicata.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale