La La Land trionfa ai Bafta-British Academy Awards, gli Oscar britannici, ottenendo i premi più prestigiosi: il premio per il miglior film, miglior regista (Damien Chazelle), attrice protagonista (Emma Stone), fotografia e migliore colonna sonora. Il riconoscimento per il miglior attore è andato a Casey Affleck, protagonista in Manchester by the Sea. Al film del regista americano Kenneth Lonergan è andato anche il premio per la miglior sceneggiatura originale.
I, Daniel Blake di Ken Loach ha vinto il premio di miglior film britannico.
Tra gli altri riconoscimenti, Dev Pavel come miglior attore non protagonista in Lion e Viola Davis per Barriere. Miglior film straniero all’ungherese Laszlo Nemes per Il figlio di Saul.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci