La kryptonite cade a Mantova


500 accreditati, 24 titoli in anteprima, diversi trailer, due incontri su temi di attualità, due conversazioni pubbliche con alcune protagoniste del cinema, tanti premi e numerosi artisti, tra i quali Cristina Comencini, Paolo Sorrentino, Valeria Golino, Roberto Herlitzka e Vinicio Marchioni. E’ ricco il programma dell’11a edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, promossa dalla Fice-Federazione italiana cinema d’essai, che si terrà per il terzo anno consecutivo a Mantova dall’11 al 13 ottobre, con numerosi appuntamenti per la città.

 

Sedi della manifestazione sono la Multisala Ariston, il Cinema Mignon, il Teatro del Bibiena, il Palazzo della Ragione e il Ridotto del Teatro Sociale.
“Siamo molto soddisfatti – ha detto il presidente della Fice Mario Lorini – del programma di questa edizione degli Incontri del Cinema d’Essai. In precedenza infatti non avevamo mai avuto un numero così elevato di anteprime che si contraddistinguono per un livello qualitativo altissimo, anche grazie alla collaborazione con la Biennale di Venezia che ci ha permesso di portare a Mantova molti film provenienti dall’ultima Mostra del Cinema. Tra i nostri obiettivi aggiunge Lorini – c’era inoltre quello di coinvolgere sempre più la città di Mantova in questa tre giorni dedicata al cinema d’essai che prevede per questo numerosi appuntamenti aperti al pubblico”.

Anche Paolo Protti si è detto soddisfatto del programma della manifestazione che definisce “ricco, con titoli importanti ed interessanti e che, peraltro, si apre molto alla città”.

Dei 24 film in anteprima, 11 potranno essere visti dal pubblico: Scialla! di Francesco Bruni, vincitore a Venezia della sezione Controcampo Italiano; Quando la notte di Cristina Comencini che sarà a Mantova insieme al produttore Riccardo Tozzi; L’arrivo di Wang dei Manetti Bros, presenti alla manifestazione; Faust di Alexander Sokurov, vincitore del Leone d’Oro; Killer Joe di William Friedkin; Poulet aux prunes di Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi; Louise Wimmer di Cyril Mennegun; A simple life di Ann Hui, premiato a Venezia 68 per la migliore attrice, Deanie Yip; Giochi d’estate di Rolando Colla, alla presenza degli interpreti Antonio Merone e Alessia Barela.

Previste per il pubblico anche le anteprime di This must be the place di Paolo Sorrentino, che sarà a Mantova, e Il cacciatore di anatre di Egidio Veronesi. Alle proiezioni il pubblico potrà assistere gratuitamente, fino ad esaurimento posti.

 

Le altre anteprime in programma agli Incontri del Cinema d’Essai saranno: Moneyball di Bennett Miller, film sul mondo del baseball con Brad Pitt e Philip Seymour Hoffman; Mosse vincenti di Thomas McCarthy con Paul Giamatti; La chiave di Sarah di Gilles Paquet-Brenner con Kristin Scott Thomas; Mon pire cauchemar di Anne Fontaine, con Isabelle Huppert; Sulla strada di casa di Emiliano Corapi, che sarà presente a Mantova insieme al protagonista Vinicio Marchioni; Shame di Steve McQueen, premiato a Venezia per il miglior attore, Michael Fassbender; The Help di Tate Taylor, film drammatico campione d’incassi negli Stati Uniti; Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio, presenti a Mantova insieme all’interprete principale, Roberto Herlitzka; Eva di Kike Maillo, film spagnolo fuori concorso a Venezia; Una separazione di Asghar Farhadi, film iraniano che ha vinto l’Orso d’Oro all’ultimo Festival di Berlino; Emotivi anonimi, commedia di Jean-Pierre Améris; Il sentiero di Jasmila Zbanic con Zrinka Cvitesic, presentato al Festival di Berlino 2010; Almanya di Yasemin Samdereli, evento fuori concorso a Berlino 2011.

Tra gli artisti presenti a Mantova anche il regista Ivan Cotroneo, che presenterà in anteprima le prime immagini del suo ultimo film, La kryptonite nella borsa, insieme all’interprete Valeria Golino. Il programma comprende altresì incontri, aperti alla città, con autrici e imprenditrici del cinema italiano, presso il Ridotto del Teatro Sociale, ai quali parteciperanno Cristina Comencini, Valeria Golino e Vania Traxler Protti. Prevista anche una proiezione per le scuole de Il sentiero.
La sera del 12 ottobre, al Teatro del Bibiena, saranno consegnati i Premi Fice per un anno di cinema d’essai. Due gli appuntamenti professionali previsti: la tavola rotonda su “Essai… Domani-Innovazione, incentivi, mercato” e il focus sul tema “Gli Schermi di qualità e la performance dei film d’essai”, dedicato a ‘Schermi di Qualità’, il progetto finalizzato alla diffusione di cinema italiano ed europeo di qualità.

 

Agli Incontri verrà dato spazio anche alla solidarietà: la cooperativa sociale mantovana La.Co.Sa., che si occupa di inserimenti lavorativi di persone con svantaggio psichico, sarà presente alla manifestazione, con una sua postazione, per presentare un progetto riguardante la creazione di accessori moda in PVC che saranno realizzati anche attraverso il recupero dei banner pubblicitari utilizzati nei cinema.

autore
03 Ottobre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti