Il tema bellico dall’attualità approda nelle sale con un gran numero di film ambientati in contesti di guerra. A partire a Bad Roads – Le strade del Donbass di Natalya Vorozhbit. Ambientato proprio nella regione dell’ucraina che da più tempo vive il conflitto, il film è stato presentato a Venezia nel 2020 ed è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. Ma il 28 aprile è il giorno di uscita anche di Quando Hitler rubò il coniglio rosa, film diretto dalla regista premio Oscar Caroline Link tratto dal romanzo autobiografico di Judith Kerr. Un film d’ambientazione storica proprio come Downton Abbey II – Una nuova era di Simon Curtis, sequel del film tratto dalla popolare serie tv britannica.
L’ambientazione bellica è centrale anche nell’italiano Bocche Inutili di Claudio Uberti, in uscita come film evento dal 25 al 29 aprile, più o meno lo stesso periodo (26-28 aprile) in cui saranno disponibili anche il debutto da regista di Tommaso Paradiso Sulle Nuvole e la commedia romantica di Davide Minnella La cena perfetta con Greta Scarano e Salvatore Esposito. Gli ultimi due film italiani in uscita in questa settimana sono Anima Bella di Dario Albertini e La tana di Beatrice Baldacci.
Le uscite del giovedì si completano con tanti titoli internazionali. Dalla Germania viene il film fantasy per famiglie La scuola degli animali magici di Gregor Schnitzler. Dalla Francia arrivano Tromperie – Inganno di Arnaud Desplechin, Arthur Rambo – Il blogger maledetto di Laurent Cantet e la commedia con Valeria Bruni Tedeschi Gli amori di Anaïs, diretta da Charline Bourgeois-Tacquet. Mentre è una co-produzione Italia, Belgio e Olanda Fragile di Jenneke Boeijink.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata