La giovinezza Youth di Paolo Sorrentino ha vinto il Premio della critica Fipresci Serbia alla 44/ma edizione di Fest, il Festival internazionale del cinema di Belgrado che si è concluso ieri sera. La giuria Fipresci Serbia ha assegnato un riconoscimento artistico anche al regista Oleg Novkovic per il suo film Otadzbina (Patria). Il premio per il miglior film è andato a The Diary of a Teenage Girl diretto da Marielle Heller, mentre riconoscimenti speciali sono andati a Humidity di Nikola Ljuca, a On the Other Side di Zrinko Ogresta e Ludo di Qaushiq Mukherjee.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci