RICCIONE – Ciné 2023 accanto a Fapav – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali con il convegno “Il cinema siete voi! Campagna a tutela del cinema in sala”.
Tema dell’incontro: la prima campagna istituzionale anticamcording, un unicum a livello europeo, in collaborazione con Anec, Anica e MPA.
Gli onori di casa sono affidati a Federico Bagnoli Rossi – presidente Fapav e consigliere d’amministrazione di Cinecittà: “noi stiamo facendo un percorso, ottenendo come Paese importanti risultati: a Sorrento avevamo auspicato una legge anti pirateria; entro la fine di luglio passa al Senato, per cui contiamo per fine agosto sia legge a tutti gli effetti. Per la campagna anticamcording abbiamo voluto fare una call to action che valorizzasse lo spettatore in sala: abbiamo realizzato un mini kit con 8 poster che raccontano la passione degli spettatori che vanno al cinema, di cui 6 declinati per genere”. Con la voce di Leonardo Di Caprio, ovvero Francesco Pezzulli, a Ciné viene presentato un video che spiega cosa sia “Il cinema siete voi”: saranno diffusi gli spot in 1400 sale per sensibilizzare e responsabilizzare il pubblico, per la tutela del futuro del cinema.
“C’è grandissimo interesse verso questa campagna, poiché non esiste un progetto simile a questo”, continua Bagnoli Rossi, per cui “il claim potrà essere declinato in altre iniziative prossime al nostro settore”.
Simone Gialdini – DG Anec modera l’incontro e chiama subito in causa “i presidenti”: Luigi Lonigro – presidente Anica e direttore 01 Distribution per cui “come distributori siamo pazzi di gioia: stiamo operando in un ‘territorio’ complesso, in cui abbiamo vissuto momenti molto critici, anche se adesso viviamo un sano ottimismo. In Italia, Cinetel e Fapav sono due eccellenze straordinarie: la nostra industria è in una fase di crescita, e ogni tassello serve a renderci più forti in un panorama europeo sempre più competitivo. La Fapav è una garanzia per noi, e lavorare affinché i contenuti restino a esclusiva del grande schermo è un vantaggio a favore del grande schermo. La Fapav lavora con noi, non per noi: come distributori siamo sempre stati partner e qualche volta clienti della Federazione, chiedendo sostegno di garanzia dei nostri prodotti; io spero di riuscire a portare a casa un accordo dai distributori perché gli spot possano andare in testa a molti film”.
Altro presidente a prendere la parola è Mario Lorini – Anec: “Questa svolta è importantissima e avviene con un claim efficace: questo camcording è per me una spina, perché è come se le sale fossero luoghi bui in cui si infrange la legge, mentre oggi è una chiave di volta; l’azione sinergica è fondamentale, come che l’Europa ci guardi. Mentre si farà questa forte campagna, noi renderemo protagonista il luogo in cui questa deve realizzarsi”.
Cristina Morgia – delegata Italia MPA “colonna portante di Fapav” precisa Gialdini, interviene “confermando quando detto, cioè che la Fapav sia un fiore all’occhiello: non posso che essere orgogliosa di raccontare l’evoluzione della Federazione. L’integrazione nell’industria è anch’essa un unicum, all’estero invidiato, e auspichiamo copiato, come già successo. Ringraziamo la Fapav per questa missione comune“.
Per Cinetel interviene l’AD, Davide Novelli: “Con Bagnoli Rossi cerchiamo di collaborare a stretto giro. Mi unisco a quanto auspicato da Lonigro, per mettere in testa ai film gli spot. I dati ci dicono che l’opera di persuasione funzioni: una recente ricerca racconta che la metà degli utenti che usavano un canale illegale, una volta oscurato questo, siano passati ad uno legale, questa è una vittoria, per cui un’opera di persuasione è davvero fondamentale. Sono campagne lunghe, come quelle ormai trentennali sull’alimentazione o sul clima, ora concetti culturalmente integrati, e questa attività va in questa direzione: così può funzionare”.
Conclude Bagnoli Rossi: “Il camcording è un business molto remunerativo e anche per questo nasce la campagna, da portare avanti insieme“.
La convention di Riccione con le immagini in anteprima, tra gli altri, di Dune - Parte II, Aquaman e Il Regno Perduto e Home Education girato in Calabria. Ancora, Challengers di Luca Guadagnino aprirà la Mostra di Venezia
La distribuzione festeggia 10 anni e propone La moglie di Tchaikovsky di Serebrennikov e il nuovo film di Gondry
Tra le animazioni, Manodopera di Alain Ughetto - Premio EFA. Poi, Il più bel secolo della mia vita con Sergio Castellitto e musica di Brunori SAS
7 progetti, tra cui Mur di Kashia Smutnisk e il film di Marco Risi: Il punto di rugiada