La ‘fabbrica’ di Rai Fiction, tra politica e thriller

Dalla vita di Carla Fracci, la regina della danza internazionale recentemente scomparsa, dalla docufiction che racconta Marco Pannella, fino a Esterno notte di Marco Bellocchio


Dalla vita di Carla Fracci, la regina della danza internazionale recentemente scomparsa, dalla docufiction che racconta dell’esperienza umana e politica di Marco Pannella, fino a Esterno notte sul rapimento Moro di Marco Bellocchio, autore che riceverà la Palma d’oro d’onore al prossimo Festival di Cannes. Ma anche titoli evento come un’altra commedia del grande drammaturgo napoletano De Filippo, Non ti pago. Sono solo alcune delle proposte per la stagione 2021-2022 di Rai Fiction, diretta da Maria Pia Ammirati nel calendario dei palinsesti Rai presentati oggi a Roma. “Storie calate nella contemporaneità, in cui il pubblico può riconoscersi. Storie esemplari del coraggio e della solidarietà, della voglia di futuro e di un nuovo inizio. In questa direzione, da un lato, si confermano con i necessari aggiornamenti storie e personaggi che il pubblico ha accolto e di cui ha decretato il successo; dall’altro, si propongono titoli originali per alimentare curiosità e sorpresa”.

“La Fabbrica delle Storie di Rai Fiction non si è mai fermata durante l’emergenza pandemica, confermandosi come punto di riferimento e volano per tutto un comparto industriale. Questa è un’occasione per ringraziare l’intero settore – produttori, attori, scrittori, maestranze e la nostra squadra – che ci hanno permesso di presentare oggi una nuova stagione di titoli, ricca e articolata nei generi e nei formati”, ha evidenziato il direttore di Rai Fiction Maria Pia Ammirati. “L’offerta di fiction per la prossima stagione si pone in continuità e implementa ulteriormente una linea editoriale, che non cessa di aprirsi all’innovazione e al futuro. Tra le linee fondanti, il radicamento nella contemporaneità e nell’Italia di oggi, con storie di coraggio e solidarietà, di speranze e aspirazioni, di desiderio per un nuovo inizio, proiettate in un immaginario appassionante e condiviso. L’investimento sul talento, affermato e giovane, motore decisivo dell’immagine e della sostanza del nostro prodotto. Il racconto di figure che hanno dato un contributo civile al cammino del nostro Paese. Il consolidato rapporto con la letteratura italiana su cui vogliamo ancor più investire. L’investimento sulle produzioni originali per la piattaforma RaiPlay, con prodotti dedicati e innovativi nei formati, nei contenuti e nel linguaggio. Infine, la scena internazionale, una linea strategica su cui i nostri prodotti hanno dimostrato di essere competitivi. L’Alleanza Europea si dimostra un’officina pragmatica e ricca di idee da sviluppare insieme ai servizi pubblici France Télévisions e ZDF, con cui Rai collabora da diversi anni”. Rai Fiction tiene a ricordare che il tv movie Carosello Carosone ha vinto due Nastri d’Argento: miglior colonna sonora (Stefano Bollani) e miglior casting director (Federica Baglioni).

AUTUNNO 2021

Cuori, otto serate con Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati e la regia di Riccardo Donna. Una serie realizzata in collaborazione con il Centro di Produzione TV Rai di Torino.

Un professore, con Alessandro Gassmann nei panni di un insegnante di filosofia con ombre nel passato. Nel cast anche Claudia Pandolfi, Paolo Conticini, per la regia di Alessandro D’Alatri.

Carla, la storia di un’artista, Carla Fracci, che ha portato la bellezza italiana nel mondo e che ha vissuto con indipendenza e dignità l’essere donna. Un tv movie interpretato da Alessandra Mastronardi.

Romanzo radicale, una docufiction che racconta dell’esperienza umana e politica di Marco Pannella, leader e anima del Partito Radicale. A prestargli il volto Andrea Bosca, la regia di Mimmo Calopresti.

Le montagne del cuore con Alessio Boni e Nicole Grimaudo: l’incontro e la storia d’amore tra uno scalatore/giornalista, Walter Bonatti, famoso protagonista di imprese straordinarie e polemiche interessate, e un’attrice di cinema di grande successo, Rossana Podestà.

Dopo il grande successo di Natale in casa Cupiello, un’altra commedia del grande drammaturgo napoletano, Non ti pago, ancora una volta con Sergio Castellitto e la regia di Edoardo De Angelis.

Nell’ambito del lavoro condotto in seno all’Alleanza Europea – che vede la Rai collaborare con i servizi pubblici France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania) – arriva Il giro del mondo in 80 giorni, quattro serate liberamente ispirate al romanzo di Jules Verne per la regia di Steve Barron, Charles Beeson e Brian Kelly, con David Tennant e Giovanni Scifoni.

Debutta Non mi lasciare: Elena Zonin/Valeria Puccini è una poliziotta con ferite nel passato, alle prese con crimini informatici, reati contro l’infanzia e minori scomparsi. Quattro serate thriller ambientate a Venezia.

Tornano due grandi successi I bastardi di Pizzofalcone terza serie, dai romanzi di Maurizio de Giovanni, con la squadra che si raccoglie attorno ad Alessandro Gassmann sullo sfondo affascinante di Napoli. Con l’entrata in scena di un nuovo commissario, interpretato da Maria Vera Ratti.

Seconda stagione per Imma Tataranni – Sostituto procuratore, dai romanzi di Mariolina Venezia, con Vanessa Scalera. Otto serate in giallo (4 in autunno e 4 nel 2022) ambientate a Matera.

Un nuovo titolo Fino all’ultimo battito, un cardiochirurgo costretto a fare qualunque cosa pur di salvare il figlio malato. Con Marco Bocci, Bianca Guaccero, Violante Placido e Loretta Goggi per la regia di Cinzia TH Torrini.

Nel perimetro della commedia, due nuovi titoli per la collection Purché finisca bene: Digitare il codice segreto e Tutta colpa della Fata Morgana.

Una novità Crazy for Football, uno psichiatra che usa il calcio come terapia con Sergio Castellitto, Max Tortora e Massimo Ghini.

Sul fronte del drama, Sorelle per sempre, tratto da una storia vera. Il calore dei sentimenti e il paradosso di uno scambio in culla, il confronto tra le famiglie, il dilemma tra la legge del sangue e quella del cuore. Con Donatella Finocchiaro, Anita Caprioli.

Torna Il paradiso delle signore – Daily che ricomincia da 500 puntate.

RAI 1 – 2022

Tredicesima stagione per Don Matteo, uno dei personaggi più longevo e amato del fiction Rai. Seconda stagione per Doc. Nelle tue mani, otto nuove serate con al centro sempre il dottor Fanti di Luca Argentero. E ancora il family drama Noi (adattamento italiano del pluripremiato This is Us) con Lino Guanciale, Aurora Ruffino.

Altra novità è il crime drama Blanca. Una protagonista non vedente consulente della polizia a Genova. Con Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno. Torna la coppia di Nero a metà – terza stagione, Claudio Amendola/Miguel Gobbo Diaz. Una nuova stagione per Mina Settembre con Serena Rossi, Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti. Nuove puntate anche per Màkari, con Saverio/Claudio Gioè. Sul fronte internazionale, continua la collaborazione con HBO per il nuovo capitolo della grande serie evento tratta dai libri di Elena Ferrante, Storia di chi fugge e di chi resta, regia di Daniele Luchetti. Un debutto Sopravvissuti, grande coproduzione a guida italiana dell’Alleanza Europea. Un mistery drama in sei serate per la regia di Carmine Elia che dirige un importante cast internazionale con Lino Guanciale, Barbora Bobulova e Stéfi Celma. Infine, un grande evento. Marco Bellocchio firma Esterno notte, coprodotto con Arte France, tre serate evento sul rapimento di Aldo Moro da parte delle BR. Con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo.

RAI 2. Torna L’ispettore Coliandro di Giampaolo Morelli. Seconda stagione per Volevo fare la rockstar con Giuseppe Battiston e Valentina Bellé. Seconda stagione per Mare fuori. Giunge alla terza stagione Il cacciatore. Su RAI 3 la XXV stagione di Un posto al sole. Napoli, una dimensione corale, attualità. Su RaiPlay da segnalare #lepiùbellefrasidioscio, con Neri Marcoré e Carlotta Natoli, la storia di un guru di quartiere e Bangla- La serie.

autore
22 Giugno 2021

Rai

Rai

Fiction, ‘Mike’ e ‘L’Amica geniale’ protagoniste dell’autunno

Presentati a Napoli i nuovi palinsesti Rai. Attenzione alla storia italiana e respiro internazionale al centro dell'offerta autunnale. "Uno storytelling che dell'Italia esalta i valori profondi" ha dichiarato la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati

Rai

‘Com’è umano lui’, su Rai Uno il film che celebra Paolo Villaggio

Il 30 maggio, in prima visione su Rai Uno con la regia di Luca Manfredi, il film dedicato al tragicomico genovese che ha rivoluzionato la storia della comicità italiana. Un racconto inedito e sconosciuto ai più della sua vita, per conoscere l’uomo oltre l’artista

Rai

‘Mascaria’, il racconto di un eroe civile per la giornata della Legalità

In occasione della Giornata della Legalità, in prima serata su Rai Uno, il nuovo tv movie diretto da Isabella Leoni sul coraggio di un imprenditore e padre di famiglia che, nonostante il mascariamento, continua la sua lotta contro la mafia

Rai

Il cinema in Rai, tra Ken Loach e i grandi documentari

Il direttore di Cinema e Serie tv Adriano De Maio presenta il palinsesto autunnale. Tra le proposte anche molti documentari targati Luce Cinecittà


Ultimi aggiornamenti