La cucina e le tradizioni della montagna al 55° Festival Internazionale del Film di Cannes


Dopo il successo del gala per il cinema italiano organizzato nell’ambito del 54° Festival Internazionale del Film di Cannes, anche quest’anno la collaborazione tra Cinecittà Holding e Carry On si rinnova e promette un bis ancora più stellare.
In occasione della prossima edizione del più mondano dei Festival del Cinema, in programma dal 15 al 26 maggio, Cinecittà Holding offrirà al pubblico un frizzante benvenuto al suo padiglione con l’immancabile Prosecco e una serata-evento veramente indimenticabile, con la quale vuole dare corso ad un programma di presentazione, attraverso il linguaggio della cucina, delle diverse culture territoriali italiane.
Come l’anno scorso dunque, per tutta la durata del Festival, spetterà al Prosecco accogliere gli ospiti dell’Italian Pavilion in un wine-bar organizzato in collaborazione con il Consorzio del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, ed in particolare con le cantine Adami, Bellenda, Bisol Desiderio e Figli, Borgo Antico, Carpenè Malvolti e Zardetto Spumanti, e Antonio Palazzi – Vice presidente AIBES (Ass. Italiana Barman e Sommelier); i distillati Prime Uve e il Caffè Hausbrandt completeranno con forti sapori l’offerta del wine bar.
Le creazioni gastronomiche della cena per il mondo del cinema internazionale, prevista per il 21 sera presso la spiaggia dell’Hotel Majestic, saranno curate dallo chef Enzo De Prà e dallo staff del Ristorante D’olada di Plois d’Alpago (Belluno), un vero e proprio evento nell’evento in quanto il ristorante può vantare ben 2 stelle nella famosa Guida Rossa Michelin. Grazie all’arte di Enzo è stato ideato un menù, tutto ispirato alla montagna, originale e di assoluto prestigio tanto che d’ora in avanti non si parlerà più di buffet ma di una raffinata cena in piedi.
Il menu è stato dedicato alla filmografia di un autore italiano che ha fatto grande con il suo lirismo la montagna e la cultura rurale: Ermanno Olmi. Ogni piatto avrà pertanto un chiaro riferimento ad un film del regista: l’aperitivo sarà intitolato al film L’albero degli zoccoli; l’antipasto a La leggenda del santo bevitore; il primo e il secondo piatto rispettivamente a Il segreto del bosco vecchio e Lunga vita alla signora; il dessert, infine, sarà abbinato alla recente opera Il mestiere delle armi. Ai partecipanti al gala il piacere e, perché no, il gusto di conoscere le denominazioni (e soprattutto il contenuto) dei piatti, e il gioco di indovinare le motivazioni sottostanti ai collegamenti con i film, che saranno poi naturalmente svelate durante la serata. Questo simbolico omaggio a Olmi avviene in concomitanza con la presentazione, durante il Festival, della versione restaurata del film Il posto.
Dimostrazioni dal vivo (come il malgaro che farà in diretta la cagliata di latte fresco per un originale stuzzichino dell’alpeggio), proiezioni di immagini tratte da film sulla montagna e giochi illuminotecnici renderanno imperdibile la serata di Cinecittà Holding, prologo di un ricco programma di animazioni enogastronomiche internazionali che, all’insegna del logo Angels Vitæ, vedranno impegnate da luglio a settembre 2002 mete storiche delle montagne dolomitiche come Cortina d’Ampezzo, Corvara, Sappada. Il programma, inserito nell’ambito delle iniziative previste per il 2002 dell’Anno Internazionale delle Montagne, ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e la collaborazione della Regione del Veneto, Provincia di Belluno e della Provincia Autonoma di Bolzano.

Per informazioni:
Carry On
Tel. 0438.24007 Fax 0438.24605
info@carryon.it

autore
16 Maggio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti