La Croazia entra in Europa e festeggia al MedFilm Festival


Prende il via il 21 giugno il MedFilm Festival, la rassegna dedicata alla diffusione del cinema mediterraneo ed europeo. La manifestazione inaugurerà la sua 19esima edizione al museo MAXXI, per proseguire fino al 30 giugno, alla Casa del Cinema e al Cinema dei Piccoli. Per la fondatrice e presidente del festival Ginella Vocca: “Una selezione accurata di film, tutti di carattere, in cui, in un modo o nell’altro, ai protagonisti si impone una resa dei conti, un confronto senza mediazioni tra i propri sogni, la realtà e un futuro tutto da riscrivere. Un po’ come noi del MedFilm, amati e apprezzati, ma lasciati sempre a volteggiare senza rete”.

 

Il paese ospite d’onore dell’edizione 2013, dedicata all’Anno europeo dei cittadini, è la Croazia che ha scelto il MedFilm Festival per celebrare in Italia il suo storico ingresso in Europa. Infatti dal 1° luglio, la Croazia sarà il 28° paese membro dell’Unione.

Tra i film in concorso per il Premio Amore e Psiche, The attack del regista libanese Ziad Doueiri, con Ali Suliman (Paradise Now, La sposa siriana) che sarà ospite del festival. Quindi, presentato dalla regista esordiente Constantina Voulgaris, il film greco A.C.A.B – All cats are brilliant, reduce da un enorme successo in patria, che racconta lo sbandamento della generazione di trentenni greci di fronte alla crisi attraverso la storia di Elektra, attivista politica e babysitter.

Sarà inoltre proposto un focus sulla Grecia, la Spagna presenterà 4 documentari nella sezione Territorio Documental, curata dall’Istituto Cervantes. Parteciperanno al festival con film e ospiti anche Egitto, Algeria, Tunisia, Israele, Turchia, Palestina e Francia. Conferma la propria partecipazione l’artista Francesco Cuomo, che ha concesso l’utilizzo della sua opera Dio vede e provvede quale immagine del festival, e realizzato i cinque premi.

Due novità di questa edizione sono invece le sezioni Perle e Libri , la prima dedicata al cinema italiano poco visibile o addirittura invisibile, mentre la seconda incentrata sul legame tra il racconto scritto e il racconto filmato.

Prezzi:
Intero – 4 euro
Ridotto – 3 euro
Tessera – 15 euro

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti