La convocazione, documentario di Enrico Maisto, uscirà nelle sale italiane nel prossimo mese di gennaio toccando i principali capoluoghi, distribuito da Arch film.
Il documentario, che ha vinto il Premio Solinas, racconta la storia di sessanta cittadini che, estratti a sorte da un sistema informatico, prendono posto nell’aula in cui si celebrano i processi della II sezione della Corte d’Assise d’Appello di Milano che si sta occupando delle stragi e dei delitti più noti degli ultimi anni. I candidati passeranno un giorno intero fra le pareti rivestite d’onice, in attesa di sapere se, al di là della propria volontà, saranno scelti dal Presidente della Corte per assurgere a un ruolo di cui molti non conoscevano nemmeno l’esistenza, il ruolo di giudice popolare. Il film è stato presentato in anteprima nazionale al 58esimo Festival dei Popoli di Firenze, dove ha vinto il Premio del pubblico.
Poi in Olanda, all’IDFA di Amsterdam, nel concorso mediometraggi e successivamente al Filmmaker festival di Milano fuori concorso. Il documentario acquistato da France TV, è stato prodotto Start S.r.l. in collaborazione con RAI Cinema, MiBACT, Fondazione Banco di Napoli e RedandBlue Contexts, per la Consulenza tecnico produttiva di Alessandro Russo.
Nei cinema italiani dal 27 novembre, il nuovo classico Disney prosegue la storia di Vaiana e Maui tra divinità marine e isole perdute
In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix