Dure reazioni della Chiesa cattolica contro il Leone d’oro a Magdalene. Stroncato dall”Osservatore romano”, che l’ha definito “una caricatura mal riuscita”, è stato criticato dal cardinale Tonini che sottolinea però di non averlo visto. “Una grandissima amarezza – dice Tonini – Il Leone d’oro a un film che non dice la verità sulla Chiesa e a un regista che si esprime in modo calunnioso contro i cattolici non rende onore alla Mostra di Venezia e rischia di squalificarla”. “Il regista – insiste Tonini – ha paragonato i cattolici ai talebani, in alcune dichiarazioni che ha fatto a Venezia: c’è di mezzo una tesi chiara”.
Anche Gianni Baget Bozzo è infuriato: “Chi ha premiato quel film lo ha fatto solo per il suo contenuto anticattolico. Evidentemente il fascino del film è appunto in questo. C’è oggi un forte sentimento anti-cristiano anche forse perché il cristianesimo è l’unica religione da un profilo forte capace di reggere gli attacchi”.
Secondo Andrea Piersanti, presidente del cattolico Ente dello spettacolo, questo premio dà l’impressione che “la giuria si sia fatta influenzare dai giornali più che valutare il contenuto e la bellezza del film”. Si tratta, aggiunge, di un “segnale strano da parte della prima Mostra gestita dal centro-destra che premia un film sfacciatamente anticlericale”.
Poche ore prima della premiazione il consigliere d’amministrazione della Biennale di Venezia, Valerio Riva, aveva annunciato il suo dissenso minacciando di non partecipare alla cerimonia finale. “Siamo in una società democratica dove ognuno può esprimere il proprio parere”, è stata la risposta del direttore della Mostra, Moritz De Hadeln. “Io per fortuna non sono in giuria – ha detto – e il parere di Riva non è condiviso dal pubblico, come dimostrano i risultati del film in questi giorni nei cinema”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk