Si è conclusa la prima fase di selezione della terza edizione de La bottega della sceneggiatura, l’iniziativa di coaching di alto livello, formazione attraverso la pratica e accesso al lavoro dedicata ai giovani talenti che desiderano intraprendere un percorso professionale nel mondo della sceneggiatura seriale. Ideata e sviluppata da Premio Solinas e Netflix, l’iniziativa fa parte del Fondo Netflix per la creatività inclusiva.
I 217 progetti pervenuti all’iniziativa sono stati attentamente valutati dalla Giuria composta da: Francesco Cenni, Laura Colella, Filippo Gravino, Flaminia Gressi, Antonio Le Fosse, Laura Luchetti, Michele Pellegrini, Monica Rametta, Ludovica Rampoldi, Marco Raspanti, Re Salvador, Stefano Sardo, Davide Serino, Michela Straniero, Eleonora Trucchi che hanno selezionato gli e le autorə che prenderanno parte al primo Laboratorio di Orientamento.
I 23 progetti selezionati per questa fase sono:
Casanova di Vincenzo Reale e Michel Buraggi; Charlie fa surf – L’incredibile storia di Amerigo Verardi di Vittorio Perrucci; Di venerdì si mangia il gombo di Hamatou Compaore; Dov’è la vittoria? di Pavel Belli Micati; Flora di Eva Marchese; Humanimal di Nicole Micheli e Davide Lamonarca; Il tuffo di Elisa Orrico e Greta Frontani; Io sono Mara di Erica Benvenuti e Chiara Dario; Ius Vitae di Alberto Castelli; La testimone di Vittoria Paglino e Pierpaolo Moscatello, Le ragazze di Trieste di Edoardo Carboni; L’isola delle donne di Chiara Milana; Look di Valentina Morricone e Margherita Arioli; Los desaparecidos di Alberto Pompei; Maya e i morti di Miranda Angeli; Nu Gui di Enrico Maria Minto e Francesco Luciani; Ora sei qui di Gaia Ugliano; Profetica di Sofia Ranise e Federico Politi; Ready To F.I.T. di Greta Chiappetta; Reginetta di Elisabetta Fontana e Annalisa Cicutto; Santeria di Giacomo Carraro; Sulla morte e sull’amore di Anna Maria Spingola e Maria Chiara Tiberia; Zami di Maimouna Gueye e Ndioba Mary Diop.
Gli e le autorə dei 23 progetti selezionati avranno accesso ad un primo Laboratorio di Orientamento, un percorso della durata di 6 giorni, che si comporrà di Masterclass con grandi professionisti del settore – Isabella Aguilar, Francesco Bruni, Alessandro Fabbri, Flaminia Gressi, Guido Iuculano, Milo Tissone, Antonio Le Fosse, Stefano Lodovichi, Michele Pellegrini – che permetterà ai partecipanti di incontrare la giuria e presentare ed approfondire con loro i progetti attraverso sessioni di pitching. Al termine di questo laboratorio, verranno selezionati fino ad un massimo di dieci progetti che riceveranno una borsa di studio di 2.500 euro cadauno per partecipare ad un Laboratorio di Alta Formazione.
Il Laboratorio di Alta formazione si comporrà di sessioni di coaching e masterclass con professionistə italianə ed internazionali, e consentirà agli e alle autorə di affinare le conoscenze e le proprie skill di scrittura e di compiere il “passo successivo” ovvero scrivere un soggetto di serie e una scaletta del loro progetto. Al termine di questo Laboratorio di Alta Formazione, la giuria analizzerà i nuovi materiali ricevuti e selezionerà un primo ed un secondo progetto ritenuti particolarmente meritevoli. Entrambi riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di un progetto seriale in cui Netflix è coinvolta. Inoltre, il Primo Progetto si aggiudicherà anche il Premio La Bottega della Sceneggiatura di 6,000€. (gp)
La tre giorni di incontri, convegni, pitch, proiezioni e master class all’Isola della Maddalena termina con una premiazione che guarda avanti: un ex aequo ai tre migliori progetti della 39ma edizione
Scrittori, sceneggiatori, registi, produttori e due attrici aprono i lavori all’Isola della Maddalena nell’incontro Verso il quarantennale: la parola ai giurati
Dal 18 al 22 settembre 2024, l'isola di La Maddalena si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto con i 70 giurati dei tre premi
I progetti concorrono all’assegnazione del Premio al Miglior Soggetto, pari a 1.500 euro, e parteciperanno alle fasi successive del concorso