Dopo il forzato esperimento della scorsa edizione realizzato interamente in forma digitale, il 72° Festival Internazionale del Cinema di Berlino si svolgerà dal 10 al 20 febbraio 2022 come evento in presenza. Anche l’European Film Market (10-17 febbraio 2022), il Berlinale Co-Production Market (12-16 febbraio 2022), Berlinale Talents (12-17 febbraio 2022) e il World Cinema Fund saranno realizzati principalmente in loco.
“Siamo molto lieti di riportare il festival sul grande schermo a febbraio: con un programma poliedrico, il tappeto rosso, le star e il fantastico pubblico della Berlinale, – hanno commentato i direttori della Berlinale, Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian – La necessità di un’esperienza fisica del festival e di incontri faccia a faccia è forte sia nell’industria che nel pubblico. Le esperienze degli ultimi mesi hanno dimostrato che gli eventi in loco possono svolgersi in sicurezza e con successo e quanto siano importanti per il dialogo e lo scambio”.
La location principale del Festival tornerà a essere il Berlinale Palast a Potsdamer Platz, dove saranno ovviamente prese tutte le precauzioni da un punto di vista igienico e sanitario per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. La dimensione del programma, a detta degli organizzatori, sarà paragonabile all’ultima edizione dell’era pre-covid, quella del 2020.
Per questa 72esima edizione, inoltre, sarà protagonista l’Italia, scelta come “country in focus” di European Film Market, in virtù di un accordo firmato nel febbraio 2020 dalla DG Cinema del MiC con i responsabili della Berlinale stessa, alla presenza dei due Ministri della Cultura, Franceschini e Grütters. Tra i partner che valorizzeranno questa importante opportunità per l’industria audiovisiva italiana ci sono Istituto Luce Cinecittà, ICE Agenzia e ovviamente ANICA.
Sarà Sebastian Markt il nuovo responsabile della sezione Generation della Berlinale, mentre Melika Gothe, nel nuovo ruolo di manager della sezione, si occuperà dell’educazione cinematografica e della partecipazione culturale
Il co-produttore italiano del film che ha vinto l'Orso d'oro 2022, con la sua Kino Produzioni ha partecipato alla realizzazione di Alcarràs diretto da Carla Simón: "Ho sposato la visione di Carla. È quello che faccio nel mio lavoro, sostengo personalità artistiche ben definite". In sala da maggio con I Wonder Pictures
Il Festival di Berlino ha reso noti i dati Covid della 72ma edizione durata una settimana. Dal 10 al 16 febbraio sono risultati 128 positivi da un campione di 10.938 tamponi. In pratica una percentuale dell'1,5%
Il regista toscano è stato insignito del premio Fipresci alla 72ma Berlinale per Leonora Addio: la soddisfazione e l’orgoglio di Cinecittà, che ha partecipato alla produzione ed è stata, tra l’altro, anche luogo di parte delle riprese del film in Concorso alla manifestazione tedesca.