L’Unità in liquidazione. L’annuncio movimenta la conferenza di Pesaro

Inizio movimentato questa mattina per la conferenza di presentazione della 50ma edizione della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro


Inizio movimentato questa mattina per la conferenza di presentazione della 50ma edizione della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro. La collega Gabriella Gallozzi, critica del quotidiano, spiega: “La casa editrice dell’Unità, Nie, è in liquidazione: l’assemblea straordinaria dei suoi soci ha proceduto alla nomina di un collegio di liquidatori per “massimizzare il valore degli asset societari”.

Poi legge un comunicato del comitato di redazione del quotidiano fondato da Antonio Gramsci: “Una proprietà che decide la messa in liquidazione della società editrice dell’Unità senza degnarsi di darne comunicazione puntuale e diretta alle rappresentanze sindacali e ai lavoratori, che da mesi si battono per garantire un futuro al vostro e nostro giornale e in difesa dei diritti e dei posti di lavoro di giornalisti e poligrafici. E’ un comportamento inaudito, inaccettabile, da padroni delle ferriere. Prendiamo atto del comunicato che la società ha deciso di rendere pubblico e delle dichiarazioni dell’azionista Matteo Fago. Si tratta di un modo di procedere senza precedenti che rappresenta una gravissima violazione dei più elementari principi che regolano le relazioni sindacali. Quanto al merito, non c’è alcuna garanzia sul mantenimento degli impegni che Fago aveva assunto con la redazione. Così come mancano certezze sulla continuità delle pubblicazioni. Per questo lo sciopero delle firme prosegue, ed è convocata per oggi un’assemblea straordinaria dei giornalisti per decidere nuove iniziative di lotta”.  

 “Questa scelta non va intesa come la chiusura del giornale ma il suo esatto contrario – precisa però il socio di maggioranza, Matteo Fago – La liquidazione della Nie rappresenta un passaggio inevitabile e necessario per uscire da una crisi altrimenti irreversibile. Questa scelta non va intesa come la chiusura del giornale ma il suo esatto contrario. E’ necessario un ‘nuovo inizio’ sia dal punto di vista imprenditoriale che editoriale ed ideale.  Il progetto è che l’Unità non muoia ma, anzi, continui ad esistere e si sviluppi su solide basi finanziarie, imprenditoriali e gestionali, per esprimere le potenzialità, ancora in gran parte inespresse, di questa storica testata”.

autore
13 Giugno 2014

Sindacato

Sindacato

Stuntman, raggiunto l’accordo per il primo contratto nazionale di lavoro

ANICA, APA e APE e le organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL si sono riunite venerdì 12 luglio presso la sede di ANICA. Il contratto è il primo nella storia del comparto per quanto riguarda la figura dello stuntman.

Sindacato

SNGCI: “Solidarietà alle colleghe e ai colleghi  in difficoltà”

In una nota distribuita alla stampa il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici ha espresso preoccupazione "per la condizione di testate specializzate messe a dura prova in un quadro di precarietà"

Sindacato

È stato firmato il primo contratto nazionale degli attori

Il Ccnl è stato siglato dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni datoriali

Sindacato

Al via sciopero dei doppiatori

Lo sciopero dei professionisti del doppiaggio interessa i direttori, attori, assistenti e dialoghisti-adattatori dal 2° turno del giorno 21 a tutto il 28 febbraio 2023


Ultimi aggiornamenti