‘L’esorcista: il credente’ scalza ‘Assassinio a Venezia’ dalla vetta del Box Office


A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.

Di seguito l’analisi del Box Office del weekend dell’8 ottobre  2023 di Pedro Armocida pubblicata qui:

Il genere horror, ma di stretta ‘osservanza’ anglosassone, tiene in piedi la Top Ten di questo fine settimana con L’esorcista: il credente di David Gordon Green, sesto film della saga e sequel diretto de L’esorcista  del 1973, che esordisce al primo posto con 1,2 milioni di euro e un’ottima media per cinema di 3.000 euro. Lo segue, al terzo posto, l’australiano Talk to Me, che, alla seconda settimana, pur perdendo un 40 per cento forse anche per il divieto ai minori di 18 anni giunto in corsa, totalizza 1,4 milioni di euro. L’horror si conferma così un genere amato dal pubblico più giovane che, recentemente, ha premiato anche The Nun 2 che sta chiudendo la sua corsa, alla quinta settimana al quindicesimo posto, con più di 6,6 milioni di euro totali di incasso e quasi un milione di spettatori.

Assassinio a Venezia perde il podio e si accontenta, si fa per dire, della seconda posizione con un totale di 7,2 milioni di euro che lo posiziona tra i migliori risultati al mondo per la saga di Poirot che il regista Kenneth Branagh si diverte a impersonare. A questo riguardo è importante segnalare che Oppenheimer è ancora in classifica, al decimo posto (ma quarto per la media per cinema), dopo 7 settimane con un totale di più di 27 milioni di euro, diventando così addirittura il sesto miglior risultato mondiale.

Notizie meno entusiastiche invece per il cinema italiano con la commedia di Neri Parenti, Volevo un figlio maschio con Enrico Brignano, che arranca al quinto posto con un esordio da 382mila euro e 55mila spettatori. Praticamente lo stesso numero che ha ottenuto Io Capitano di Matteo Garrone che, alla quinta settimana e al settimo posto ma perdendo solo il 17 per cento rispetto allo scorso weekend, continua il suo viaggio formidabile nelle sale arrivando a sfiorare i 3 milioni di euro totali ossia il quinto miglior incasso del 2023 per un film italiano dopo, in ordine di classifica, Me contro Te: missione giungla (4.803.251), Tre di troppo (4.776.899), Il sol dell’avvenire (4.181.613) e L’ultima notte di amore (3.462.010 euro). Il terzo film italiano della Top Ten è Nata per te di Fabio Mollo con un esordio al nono posto di 250mila euro.

Chiudiamo con i dati generali di incasso della Top Ten di questo fine settimana che segnano un meno 6 per cento rispetto a quello scorso e un più 41,92 per cento sul 2022.

Incassi

Incassi

Il prequel del ‘Re Leone’ guida un podio con Siani e Ozptek alla pari per spettatori

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 19 al 22 dicembre 2024

Incassi

Due donne regine del box office italiano

Per il secondo anno consecutivo una regista sale sul podio del miglior incasso italiano, dopo Paola Cortellesi nel 2023, è Margherita Ferri a conquistare la prima posizione nel 2024

Incassi

‘Oceania 2’, I Me Contro te con ‘Cattivissimo Natale’ e ‘Kraven-Il cacciatore’ si dividono il podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 12 al 15 dicembre 2024

Incassi

‘Oceania 2’, ‘La stanza accanto’ e ‘Napoli-New-York’ sul podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 5 all’8 dicembre 2024


Ultimi aggiornamenti