L’epopea siciliana sfida il Millennium


Arriva in 450 sale Medusa il kolossal di Giuseppe Tornatore, che ha aperto la Mostra di Venezia ed è fra i film che potrebbero rappresentare l’Italia agli Oscar per il film straniero. Ambientata nella Sicilia che il regista lasciò a ventotto anni, Baarìa racconta la storia di una povera famiglia di Bagheria attraverso tre generazioni, dal fascismo fino agli anni ’70. Un grande affresco, scandito dagli eventi sociali e politici di quel periodo: la miseria, la dittatura fascista, la guerra, la violenza mafiosa, l’occupazione delle terre, l’impegno politico, la condizione delle donne, la ribellione sessantottina. Con la colonna sonora di Ennio Morricone.

Distribuito da Bim, il secondo film della trilogia Millennium La ragazza che giocava con il fuoco, diretto da Daniel Alfredson e con Michael Nyqvist e Noomi Rapace protagonisti. Due giornalisti della rivista “Millennium” vengono brutalmente assassinati alla vigilia di una pubblicazione di clamorose rivelazioni sul mercato del sesso in Svezia. Tutto fa pensare che la colpevole sia Lisbeth, una ragazza che mostra da sempre comportamenti violenti. Ma il direttore della rivista Mikael Blomqvist non crede a questa tesi e si mette sulle sue tracce. Risale così al doloroso passato di Lisbeth, internata in un istituto psichiatrico a dodici anni e vittima, per diverse circostanze, di un sistema ingiusto e corrotto.

Lo choc di una malattia improvvisa e la gioia del ritorno alla vita è il tema del Silenzio prima della musica, docu-film di Eric Metzgar vincitore nel 2008 del premio Enel Cuore come miglior documentario sociale. La pellicola racconta la vera storia del chitarrista newyorkese Jason Crigler, che nel 2004, durante un concerto a Manhattan, fu colpito da un’emorragia cerebrale. Lapidaria la diagnosi dei medici: “Non resterà molto di lui”. Ma la moglie decide di combattere e non arrendersi per restituire alla vita suo marito.

Sono tre donne, invece, le protagonista di Eva e Adamo, documentario di Vittorio Moroni, in sala col divieto per i minori di 14 anni. Tutte hanno una relazione e nel loro essere coppia affrontano una sfida. Con se stesse, i propri bisogni, la propria idea di libertà o i giudizi sociali. Erika ha 76 anni, è benestante, istruita, passionale. Durante una vacanza ha conosciuto Moussà, senegalese di 35 anni, che è diventato suo marito. Il terzo. Deborah ha 20 anni e un corpo da pin up. A 14 anni è scappata di casa e oggi sopravvive spogliandosi in diretta tv. A Filippo, il suo ragazzo, dice di fare la modella. Veronica ha 35 anni, ha conosciuto suo marito Alberto a Lourdes quando la malattia lo costringeva già su una sedia a rotelle. Ed era inesorabilmente destinata a peggiorare.

E in sala per Sony il film fantascientifico di Neill Blomkamp, District 9. Un’enorme navicella aliena sbarca sulla Terra, ma più che una invasione minacciosa è una fuga dal loro stesso pianeta. Gli umani terrorizzati decidono di isolare i “Non Umani” in un ghetto in Sud Africa , dove vengono controllati dalla Multi-National United (MNU). Ma la compagnia non ha alcun interesse per il benessere alieno e cerca piuttosto di sfruttarne i segreti a proprio vantaggio. Ma non ci riesce e la tensione tra alieni e umani cresce. 

Sono due, infine, i film in arrivo per i più piccoli: la spy-story in 3D targata Disney, G-Force superspie in missione, con protagonista una squadra speciale di roditori addestrati dal governo militare per sventare complotti.

Bandslam – High School band, commedia giovanile sulle performance musicali di alcuni studenti di liceo reclutati per formare una band e partecipare a un’ambita competizione musicale. Nel cast l’attrice-cantante Vanessa Hudgens, già protagonista della commedia musicale Disney, High School Musical. In sala per Eagle Pictures.

 

autore
24 Settembre 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti