L’attore Ali Suliman ospite del MedFilm Festival

L’attore Ali Suliman ospite del MedFilm Festival


Sono 9 i lungometraggi presenti nel Concorso Ufficiale del MedFilm Festival, in programma dal 21 al 30 giugno alla Casa del Cinema e al Cinema dei Piccoli tra cui lo scioccante The Attack del regista libanese Ziad Doueiri, con Ali Suliman (Paradise Now, La sposa siriana) che sarà ospite del festival insieme alla giovane regista greca Konstantina Voulgaris, che presenterà A.C.A.B- All Cats Are Brilliant, dolorosa ricognizione sulla precarietà economica ed affettiva che affligge i ragazzi greci. Unico italiano in gara Davide Manuli con La leggenda di Kaspar Hauser.

A inaugurare il MedFilm Festival sarà Après la bataille di Yousry Nasrallah che riceverà il Premio alla carriera, nonché assistente del famoso regista egiziano Youssef Chahine. In Après la bataille il cineasta fa dialogare la finzione narrativa e le immagini “rubate” durante i cortei e gli scontri a Al Cairo. Protagonista è Mahmoud che, dopo aver partecipato alla “battaglia dei cammelli”, durante gli scontri a piazza Tahrir nel febbraio del 2011, si ritrova senza lavoro e isolato dalla sua comunità. Un giorno conosce Reem, giovane donna borghese impegnata politicamente, che lavora nel settore pubblicitario. Nasce un amore tormentato che rimetterà in discussione le loro vite e tutte le certezze acquisite.

La serata d’inaugurazione del MedFilm Festival, diretto da Ginella Vocca, che da quest’anno si è spostato a giugno, sarà  nella sede del Museo MAXXI, per proseguire poi alla Casa del Cinema e al Cinema dei Piccoli, con le cinematografie e le delegazioni artistiche e istituzionali provenienti da 40 paesi dell’area. Il Paese Ospite dell’edizione 2013, dedicata all’Anno Europeo dei Cittadini, è la Croazia che, dal 1° luglio sarà, il 28mo paese membro dell’Unione europea. In programma una selezione di 14 titoli tra cui Halima’s Path di Arsen Anton Ostojić, che indaga sulle ferite ancora aperte della guerra in Bosnia, e Sonja and the Bull di Vlatka Vorkapić, commedia romantica e road movie di e successo al box office croato.

Nel Concorso Internazionale Documentari Premio Open Eyes, tra le 11 opere in concorso, spiccano Nadea e Sveta di Maura Delpero e il malcontento degli indignados di Vers Madrid del poeta e regista Sylvain George, ospite del festival che gli dedica anche una retrospettiva. 17 sono invece i cortometraggi del Concorso Internazionale Premio Methexis.
Saranno proposti focus sulla Grecia e la Spagna. Parteciperanno al festival con film e ospiti anche Libano, Egitto, Algeria, Tunisia, Israele, Turchia, Palestina e Francia.
Le novità di quest’anno sono due: la sezione ‘Le Perle: Spazio al cinema italiano’, dedicata al cinema italiano poco visibile o addirittura invisibile. Tre i lungometraggi proposti: Bellas mariposas di Salvatore Mereu; Sta per piovere del regista italo-iracheno Haider Rashid e Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini. A testimonianza della varietà di voci e stili presenti nella sezione, sarà dedicato un evento speciale alle nuove tecnologie e al 3D con il documentario in anteprima mondiale, Apollineum 3D-Viaggio in 3D nel Parco degli Dei di Jordan River.

La Sezione Libri Letture dal Mediterraneo è la seconda novità: una vetrina di incontri letterari dedicata al legame tra racconto scritto e racconto filmato. Saranno ospiti Sarah Zuhra Lukanic, Stefano Polli, Cosimo Rega, Helene Paraskeva e Francesca Bellino.
Le Regard des Autres ospita un omaggio al documentarista francese Sylvain George, da sempre attento a tematiche legate all’immigrazione clandestina. Nell’anno in cui è prevista l’approvazione di “Europa Creativa”, la europarlamentare Silvia Costa, relatrice della Proposta di Regolamento, racconta lo stadio del processo di approvazione dell’imponente programma nel Forum Aspettando “Europa creativa”.

Festival

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino

Festival

‘L’Oro del Reno’, unico film italiano in concorso a Rotterdam

L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè


Ultimi aggiornamenti