Istituto Luce-Cinecittà è presente al 29° Salone del Libro con il proprio stand di prodotti Home video e editoriali, e con 3 importanti appuntamenti pubblici nello spazio ‘Book to the Future’ della kermesse, a cominciare da venerdì 13 maggio, alle 13.00, con un approfondimento sulle opportunità del Programma Europa Creativa, per proseguire sabato 14, ore 11.00, con la presentazione dell’edizione DVD del film-caso Nessuno mi troverà – Majorana Memorandum.
Sempre sabato 14 maggio alle ore 20.00, nello spazio ‘Book to the Future’, l’Istituto Luce e il suo ineguagliabile (al mondo) patrimonio di immagini d’Archivio sono i protagonisti di un incontro ‘Archivio storico Luce. Lavoriamo per dare futuro al nostro passato’, che si preannuncia particolarmente originale nell’ambito di una fiera libraria: si potrà infatti ascoltare il racconto di ‘come funziona’ un grande archivio di filmati e fotografie, grazie all’esperienza di chi lavora ogni giorno al suo interno. Dalla conservazione delle pellicole e dei negativi, agli interventi di restauro, a come si può arricchire un patrimonio già enorme e proteggerlo dal tempo e nel tempo, fino a come con quelle pellicole e quelle foto si possono realizzare film, documentari, saggi, musei, formazione, narrazioni…
A raccontare quella grande macchina di memoria e immaginario che è l’Archivio storico Luce: Enrico Bufalini, direttore dell’Archivio, Patrizia Cacciani, Maura Cosenza, Maria Gabriella Macchiarulo, Fabrizio Micarelli, Roland Sejko, tutti di Istituto Luce-Cinecittà.
Lo stand di Luce-Cinecittà infine si annuncia come uno degli spazi da visitare al Salone per tutti gli appassionati di cinema e di documentario, grazie a un catalogo – aggiornato – di centinaia di titoli: dai classici del cinema italiano alle più belle e premiate opere prime recenti, fino a un’offerta di film documentari che rappresenta a buon diritto un vertice di qualità e autorevolezza, oltre che di varietà: doc storici, d’autore, sul cinema e lo spettacolo, d’arte, sullo sport, edizioni speciali… Una library che nell’appuntamento che riunisce tutti i generi e i colori delll’editoria italiana gioca un perfetto ruolo di pendant per immagini. Una curiosità il servizio per i visitatori dello stand Luce: portando una foto stampata del proprio album personale, si avrà la possibilità di averne una copia digitalizzata. Proprio come avviene per i 3 milioni di immagini fotografiche conservate dall’Archivio.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale