L’accettazione di sé con le “taglie forti” delle principesse Disney

Wyethe Smallish disegna i più famosi personaggi delle fiabe cinematografiche con forme floride e rotondità esplicite. Una rappresentazione che permette anche di “guarire l'immagine interiore di sé"


Wyethe Smallish, 24 anni, nata con la passione per il disegno, porta questo suo talento verso le figure femminili, e in particolare tra quelle più famose, ovvero le principesse e le eroine Disney, apportando alle filiformi figurine originali un “refresh” che le propone con forme più floride e rotondità esplicite, più prossime a canoni realistici che non a una perfezione che fa eccezione. “Quando un solo tipo di corpo è accettato come norma, scegliamo le qualità speciali che ci rendono tutti diversi e iniziamo a guardarle negativamente”: una rappresentazione, quella scelta dall’illustratrice, che permette anche di “guarire l’immagine interiore di sé”, ha dichiarato a “BuzzFeed”.

Wyethe, che proviene da una famiglia di illustratori, attualmente frequenta una scuola d’arte, al Milwaukee Institute of Art and Design, e la sua area di studio è l’illustrazione e il design della comunicazione: la sua proposta originale la sta mettendo in contatto con milioni di persone via social.

Le lievi modifiche che Wyethe apporta alle figure femminile disneyane stanno permettendo alle donne di comprendere ancor di più quanto la società abbia plasmato l’idea del concetto di corpo, tesa ad un canone spesso distante dalla genetica e dalla “normalità” che appartiene alla più parte di noi esseri umani, femmine e maschi. “Come molte persone, ho lottato con l’immagine di me stessa e un’alimentazione disordinata, probabilmente fin dall’età di 10 anni. Ho usato la mia arte per imparare ad amare il mio corpo così com’è”, ha continuato Wyethe.

“Ho iniziato con Cenerentola e, una volta che l’ho disegnata, ho avuto una risposta emotiva inaspettata. Ho sentito un senso di conforto e lei mi sembrava così reale. Da piccola, vedere una Cenerentola così avrebbe avuto un enorme impatto su di me, con quella vita proporzionata e le braccia più piene!”. Dopo aver disegnato Cenerentola e conquistato circa 3 milioni di persone attraverso il web, Wyethe ha continuato a disegnare sempre di più e un commentatore ha scritto: “Stavo per dire qualcosa sulla rappresentazione delle taglie forti, ma onestamente questa è solo una taglia media! La Disney ci fa sentire come se la media fosse grassa”.

autore
27 Settembre 2022

Animazione

Animazione

‘Scarlet’, Sony e Studio CHIZU insieme per il nuovo film di Mamoru Hosoda

Il regista di Belle tornerà nelle sale alla fine del 2025 con Scarlet, storia di una "principessa che trascende il tempo e lo spazio"

Animazione

‘Il dono più prezioso’, in arrivo il primo film animato di Hazanavicius

Tratto dal romanzo di Jean-Claude Grumberg, il film del regista premio Oscar sarà nei cinema il 23 gennaio, per le celebrazioni del Giorno della Memoria

Animazione

‘Una barca in giardino’, in nuovo film animato di Jean-François Laguionie

Trent Film ha rivelato il trailer della nuova opera del maestro dell'animazione francese, nelle sale dal 13 febbraio

Animazione

‘Win or Lose’, Disney taglia trama transgender dalla serie

La serie animata di genere sportivo realizzata da Pixar uscirà su Disney+ il 19 febbraio


Ultimi aggiornamenti