L’accabadora di Enrico Pau, interpretato da Donatella Finocchiaro, Barry Ward e Sara Serraiocco, verrà presentato il 28 luglio in anteprima nazionale, presente anche il produttore Francesco Pamphili, al Festival La Valigia dell’Attore che si svolgerà dal 25 al 31 luglio sull’isola di La Maddalena .
Per sette giorni proiezioni, incontri e dibattiti, a coordinarli saranno i critici cinematografici Enrico Magrelli e Boris Sollazzo e il docente universitario Fabrizio Deriu.
”Esplorare e descrivere il lato più personale del mestiere della recitazione”: lo racconteranno in prima persona gli attori Stefano Accorsi, Alessandro Borghi e Roberta Mattei, ciascuno con due film in programma nel cartellone del festival. Si comincia lunedì 25 luglio alle 21,30 all’Arena La Conchiglia con la proiezione di Suburra di Stefano Sollima, interpretato da Alessandro Borghi. Martedì 26 alle 21,30, sempre all’Arena La Conchiglia, proiezione de L’arbitro di Paolo Zucca, con protagonista Stefano Accorsi.
Mercoledì 27 il festival renderà omaggio ad Ettore Scola con la proiezione dell’ultimo film del regista recentemente scomparso, Che strano chiamarsi Federico. Scola racconta Fellini.
Venerdì 29 alle 10,30 negli spazi degli ex Magazzini Ilva inizieranno gli incontri con i protagonisti del festival. Ad aprirli il regista ed autore Enrico Pau e, a seguire, il regista Francesco Piras che presenterà il suo documentario Trenta piedi sotto il mare, in compagnia all’attore e direttore artistico di Teatridimare Francesco Origo.
Nella Fortezza I Colmi Stefano Accorsi, dopo la proiezione del cortometraggio Io non ti conosco, riceverà il Premio Gian Maria Volonté 2016 e introdurrà il film di chiusura della serata Veloce come il vento di Matteo Rovere, che lo vede protagonista insieme all’attrice Roberta Mattei.
Sabato 30, presso gli ex Magazzini Ilva, Accorsi si racconterà al pubblico. A chiudere gli incontri della mattina sarà Silvia Scola con la presentazione di Ridendo e scherzando. Ritratto di un regista all’italiana, video intervista di Pierfrancesco Diliberto ”Pif” ad Ettore Scola e realizzata da Silvia e Paola Scola.
Appuntamento sotto le stelle alla Fortezza I Colmi con gli attori Alessandro Borghi e Roberta Mattei che presenteranno il film Non essere cattivo. L’incontro con i due attori sarà la mattina seguente agli ex Magazzini Ilva. Al loro intervento seguirà la proiezione dell’intervista Unico – Francesco Rosi racconta Volonté del regista Marco Spagnoli.
Il festival cala il sipario nella serata di domenica alla Fortezza I Colmi con un tributo a Francesco Rosi. Partecipa alla serata Carolina Rosi che introduce la proiezione di Cronaca di una morte annunciata.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ad eccezione del film Suburra.
Leggi il programma
Il 26 novembre 2024 Roma diventerà il palcoscenico del brivido con la sesta edizione della kermesse per gli appassionati di cinema Horror, Giallo e Thriller
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9