Kathryn Altman, Stephen Altman, Keith Carradine, Michael Murphy, Matthew Seig sono alcuni degli ospiti che saranno presenti al 29° Torino Film Festival per la retrospettiva dedicata a Robert Altman. L’annuncio è stato dato nel corso della conferenza stampa di presentazione della mostra inaugurata oggi al Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Oltre alla moglie Kathryn e al figlio Stephen Altman (scenografo, collaboratore del padre da Follia d’amore a Gosford Park che gli è valso nel 2002 la candidatura all’Oscar), anche gli attori Keith Carradine (diretto da Altman in I compari, Gang e Nashville) e Michael Murphy (Conto alla rovescia, Quel freddo giorno nel parco, Mash, Anche gli uccelli uccidono, I compari, Nashville, Tanner, Kansas City) e Matthew Seig (collaboratore di Altman negli anni ’80 e produttore di Tanner 88, Tanner on Tanner e Kansas City).
La retrospettiva di Torino è curata da Emanuela Martini con la collaborazione di Luca Andreotti e Jim Healy. Il festival presenterà gli oltre 40 lungometraggi diretti dal grande regista americano per il cinema e la televisione (tra questi, Basements da Pinter, con John Travolta, Secret Honor sul presidente Nixon e il Watergate, The Caine Mutiny Court-Martial) e una selezione dei documentari industriali realizzati negli anni ’50 oltre alle numerose serie televisive.
A completamento della mostra e della retrospettiva è prevista la pubblicazione di un libro monografico sempre a cura di Emanuela Martini, Edizioni il Castoro, con saggi inediti e interviste.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk