KEDMA


Dopo Kadosh (1999) e Kippur (2000), l’israeliano Amos Gitai torna a Cannes con Kedma, film candidato alla Palma d’Oro che apre domani la Selezione ufficiale.
Kedma racconta il conflitto arabo-israeliano del ’48 e prende il nome (in italiano significa Verso Oriente) da una sgangherata nave da trasporto che, due settimane prima della creazione dello stato di Israele, approda in Palestina.
A bordo centinaia di ebrei provenienti dall’Europa, molti dei quali sfuggiti dai campi di sterminio nazisti e, accolti sulla spiaggia dalle truppe britanniche decise ad imprigionarli.
Come le due precedenti pellicole di Gitai (Kippur del 2000 e Eden 2001, prodotti per l’Italia da Tilde Corsi e Gianni Romoli), Kedma è frutto della partnership tra Israele, Italia e Francia. Lo producono infatti B.I.M. Film, Rai Cinema, MP Production (Parigi), Agav (Tel Aviv) e ARTE Cinema (Parigi).
Interpretato da Andrei Kashkar, Yussef Abu Warda e Helena Yaralova, è girato quasi tutto in esterni.
La storia recente della Palestina, in particolare la violenta azione militare di Sharon nei territori occupati e gli attentati dei kamikaze palestinesi, arriva a Cannes anche con Yadon Ilaheyva (Intervento divino) del palestinese di Nazareth Elia Suleiman, pellicola in concorso che sarà presentata lunedì 20.
Coproduzione Francia/Marocco/Germania, Yadon Ilaheyva mette in scena la storia d’amore tra due palestinesi: un uomo di Gerusalemme e una donna di Ramallah divisi dal checkpoint israeliano.
Due registi per due stati sulla Croisette.

autore
15 Maggio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti